(◊ in Francia) Fratello Grégoire Nicolas Ehl. (1834-1918) (Ω in Francia)
Fratello Grégoire Nicolas Ehl. Téterchen, 1918.
Fratello Gregoire nacque i 20 aprile 1834 a Kerlingen, villaggio situato nel Sarre, ed entrò il giorno 8 agosto 1867 nel convento di Téterchen, dove trascorse la maggior parte dei cinquanta anni di vita religiosa.
Fratello Gregoire era un uomo di affari; sotto questo aspetto ha reso, durante il kulturkampf ai nostri conventi di Alsace-Lorraine, servizi inapprezzabili.
La sua dedizione alla Congregazione era straordinaria. Era uno dei nostri antichi Fratelli che vegliavano con gelosa cura sui beni della Congregazione.
Il Padre Generale Matthias Raus lo stimava molto e, volentieri, ricorreva alla sua abilità in materia di finanze. Nelle difficili domande di amministrazione, eredità, e relazioni con le autorità civili, i Superiori ed anche gli estranei, chiedevano i suoi consigli e la sua mediazione.
L’attività prodigiosa, che esplicò come amministratore, portinaio e sarto, non gli impediva di essere fedele alle pratiche di devozione. Malgrado i molti talenti, restava molto umile. Affabile nelle relazioni, godeva di una grande stima tra la popolazione dei dintorni.
Il 7 dicembre 1918, vigilia dell’Immacolata Concezione, disse al Padre Rettore: «Ah! se solamente la buona Madre del cielo venisse a cercarmi domani!»… Il desiderio fu esaudito: rese l’ultimo respiro il giorno 8 dicembre 1918. – «Omnibus omnia factus sum». 1 Cor. 9-29.
Professione: 8 agosto 1881.