Eckl Leonardo redentorista

biografielogopdf

P. Leonardo Eckl, C.Ss.R. 1889-1972 – Baviera/Brasile.

P. Leonardo Eckl, C.Ss.R. 1889-1972.

Il redentorista P. Leonardo Eckl, 1889-1972, Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove fu Vice Provinciale, costruendo il grande studentato di Tiete. Affrontò, senza successo, la situazione di autonomia richiesta da Rio Grande do Sul che voleva conservare legato alla Provincia-Madre di Baviera. Morì a 82 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Eckl
  • Nome = Leonardo
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 15-Lug-1889
  • Morto = 11-Lug-1972
  • Professione = 08-Set-1909
  • Sacerdote = 04-Ago-1914

Nanque in Germania il 15 luglio 1889, ed entrò nel Juniorato redentorista nel 1901. Ha emesso la professione nel 1909, e dopo fece i suoi  studi filosofia e teologia, e il dottorato in Storia Ecclesiastica.

Egli arrivò in Brasile nel 1935 con la nomina di Vice Provinciale, incarico che non gli fu lieve soprattutto nei primi tempi, a causa della mancanza di conoscenza della lingua e delle condizioni della Vice Provincia.
Ha avuto il merito di fondare la Casa dello Studentato di Tiete, solennemente inaugurata il 24 Gennaio 1937. Fu grande predicatore di esercizi spirituali per sacerdoti e religiosi (secondo lui predicò più di 400 ritiri in Brasile).

Lasciato l’ufficio di Vice Provinciale, ha ancora lavorato in Araraquara, e poi, nella Provincia di Porto Alegre, dove è stato assegnato nei suoi ultimi anni.
Anziano e molto malato, pensava di ritornare in una delle Case della Provincia, dove sperava di morire. Ma non realizzò questo desiderio, perché morì a Porto Alegre l’ 11 luglio 1972.

Padre Leonardo aveva guidato un piccolo ma agguerrito movimento di confratelli tedeschi della Provincia che si opponevano alla separazione dalla Provincia bavarese. Voleva che Rio Grande do Sul fosse separato da São Paulo e dipendesse come Vice-Provincia Bavarese.
Eletto come vocale al Capitolo Generale del 1947, lavorò in questa direzione nei confronti della Provincia che lo aveva eletto. Il progetto non andò avanti ed egli  è rimasto membro della Provincia di São Paulo, assumendo vari incarichi di responsabilità, come coordinatore e docente dei corsi pastorali per nuovi sacerdoti, lavorando naturalmente per alcuni anni in Penha, San Paolo. (NdR).

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi