(◊ in Francia) P. François Durieux (1836-1895) (Ω in Francia)
P. François Durieux. Douai, 1895.
Il P. Durieux nacque il 23 novembre 1836 a Maing (Nord).
Dopo alcuni anni di studi al seminario maggiore di Cambrai, e di insegnamento nel collegio di Bailleul, l’abate Durieux entrò al noviziato nel 1859. Ordinato sacerdote fu mandato successivamente nella maggior parte delle nostre case, che edificò per l’osservanza della regola, la pietà, lo zelo ardente per le anime.
Le numerose parrocchie che evangelizzò conservarono per lungo tempo il ricordo della sua ardente predicazione, davanti a cui spesso si sbriciolavano le più lunghe ed ostinate ostilità. Predicava con chiarezza, brio, contegno e notevole spontaneità. Eccelleva nell’evangelizzazione della catechesi ai bambini.
Durante l’invasione tedesca del 1870, si arruolò nell’esercito del Nord come cappellano volontario, trascorreva giornate intere sotto il fuoco nemico, medicando i feriti, che confessava e trasportava alle ambulanze. Ricevé dal personale medico le più vive congratulazioni per il modo con cui aveva eseguito le medicazioni ai feriti.
Da alcuni anni una terribile malattia gli faceva patire momenti di vere torture. La parola preferita alludendo alle sofferenze, nel momento del dolore, era questa: «Sappiatelo, è il compenso della vocazione; abbiamo una vocazione sublime, ma è giusto ed occorre che prima o poi la paghiamo».
Nel discorso di apertura ad un ritiro spirituale alle Dame della Sainte-Union a Douai, diceva: «Sorelle mie, se Dio chiede una vittima per il successo di questo ritiro, eccomi, che mi prenda». – La sera stessa era preso da un violento mal di testa, da un attacco, e moriva l’indomani, con le armi in mano.
—«Qui converti fecerit peccatorem… salvabit animam suam». Gc. 1-16.
Professione :15 ottobre 1860.
Ordinazione sacerdotale: 21 marzo 1864