Fratel Paolo Durante (1908-1982) – Italia.
Fratel Paolo Durante (1908-1982)
Nato a Venegazzù di Volpago (TV) nel 1908 e morto a Bussolengo il 12.11.1982.
E’ stato il primo della zona a farsi Redentorista, su suggerimento di don Luigi Panizzolo parroco di Volpago. Dopo di lui sono diventati redentoristi i padri: Giovanni e Rino Semenzin, Giovanni Pessetto, Tito Furlan e Rizzardo Pietro, Armando e Carlo.
Svolse il suo apostolato nei Santuari mariani di Oropa e Bussolengo. Ad Oropa, dove rimase per circa 20 anni, era ben conosciuto dai parroci del biellese che guidavano i pellegrinaggi delle parrocchie. Oltre al lavoro nel Santuario, che d’estate cominciava alle 5 del mattino, svolgeva l’incarico di rilevare i dati dell’Osservatorio Meteorologico situato sul monte Camino (m 2260) dove si recava anche in condizioni atmosferiche avverse.
Gli ultimi 24 anni di vita li trascorse a Bussolengo prestando un servizio umile e prezioso in questo Santuario. Una domenica del 1969 durante la Messa si raccoglievano offerte per pavimentare il piazzale del Santuario e fr. Paolo passava per la questua. Prima che cominciasse, il p. Giovanni disse: “Guardate fratel Paolo che cammina con fatica trascinandosi sui piedi! Per favore, non dategli monete pesanti, ma soldi di carta, che sono leggeri!” E la gente, sorridendo, lo ascoltò.
Fratel Paolo si dedicava anche alla Comunità, per la quale ogni giorno usciva in bicicletta a fare qualche servizio. Negli ultimi anni soffrì per il diabete, a causa del quale gli amputarono l’alluce del piede destro e, prima di morire, anche la gamba. Ripeteva spesso: “Come Dio vuole!”.
____________
Profilo tratto dal
Bollettino della Provincia Romana
novembre 2014.
________________