P. Jules Duhamel C.Ss.R. 1831-1916 – Francia.
P. Jules Duhamel C.Ss.R. 1831-1916.
Nessuna immagine disponibile del redentorista P. Jules Duhamel, 1831-1916, Francia; Provincia di Lione. Fu grande missionario con la parola e con la penna. Lasciò un gran numero di opere inedite. Morì a 85 anni.
Dati ufficiali
- Cognome = Duhamel
- Nome = Jules
- Nazionalità = Francia (Provincia di Lione).
- Nato = 27-Ago-1831
- Morto = 20-Dic-1916
- Professione = 02-Feb-1853
- Sacerdote = 29-Mag-1858
Duhamel Jules nacque a Tourcoing, diocesi di Lille, Francia, il 27 agosto 1831, professò nel 1853, fu ordinato sacerdote nel 1858.
Fu cappellano militare durante la guerra franco-prussiana del 1870, e grande missionario a Boulogne-sur-Mer, dove lavorò soprattutto per la colonia inglese.
Lasciò un gran numero di opere inedite, tra cui una traduzione della biografia del vescovo Coffin di Soùthwark, di B. Lubienski, C. SS. R. e quella di P. G. Vogels; una traduzione del libro inglese, The perfection of man by the charity del P. Bruekler, O. P. e un Compendio di Teologia morale
Morì a Glimes, Belgio, il 20 dicembre 1916.
[– All’epoca delle espulsioni del 1880, il P. Duhamel fu cacciato dal convento di Boulogne manu militari, poi dalla casa di Argentan nel 1903. La casa del Noviziato a Glimes, fu l’ultima residenza della lunga e bella carriera; lì celebrò i cinquanta e i sessanta anni di professione.
Un tempo missionario con la parola, volle ora diventarlo con la penna. Già aveva tradotto in francese opere inglesi ed olandesi: Le Missionnaire des enfants del P. Furniss ; Les Voies d’outre-tombe dal R. P. Vaughan; la vie du P. Coffin, Provincial d’Angleterre, e l’Ame unie à Dieu del P. Vogels . Tradusse ancora la vita del P. Vogels ed un’altra opera del P. Bruckler O. P. La perfection de l’homme par la charité.
P. Duhamel aveva donato i manoscritti al nipote Paul Duhamel missionario in America, che, come ricordo, volle ricopiare i suoi sermoni ed istruzioni sulla speranza, affinché che fossero utili ai giovani Padri redentoristi: un bell’esempio di carità fraterna!
Gli ultimi giorni della vita del buon Padre furono giorni di raccoglimento e di preghiera. Morì a ottantacinque anni tra le braccia dei confratelli del noviziato].
Comunità di Boulogne-sur-mer 1899: uno dei questi Padri è il P. Jules Duhamel. – Padres: Godard, Dlerme, Dripnis, Cabnis, Têtard, Coekerols, Damortier, Galilon, Hoffmann, Culoos, Trentesaux, Depret, Cauvier, Berihe, Sarget, Parisoli, Duhamel. – Hermanos: Leonard, Jean Baptiste, Hilaire, Carlos, Stéphane. (foto in AGHR)
Altro Profilo = da Mémorial Alphonsien
——————-
-
-
-
-
- Di lui la Bibliographie Générale des Ecrivains Rédemptoristes Vol. II, 1935 registra 6 opere alla pagina 133 + una postuma (di ascetica e storia redentorista).-
Apri la Bibliographie.
- Di lui la Bibliographie Générale des Ecrivains Rédemptoristes Vol. II, 1935 registra 6 opere alla pagina 133 + una postuma (di ascetica e storia redentorista).-
-
-
-
___________