(◊ in Francia) P. Henri Dubaele (1831- 1868) (Ω in Francia)
P. Henri Dubaele. Lille,1868.
Nato a Merris, diocesi di Cambrai, il 1° agosto 1831 il P. Dubaele entrò nella Congregazione dopo aver esercitato il sacro ministero come vicario di Saint Jean-Cappel.
Inviato a Dunkerque non poté sopportare a lungo il lavoro delle missioni a causa della debole salute. Edificò i confratelli per parecchi anni per la pazienza e la rassegnazione.
Del P. Dubaele si può dire in tutta verità che fu amato da Dio e dagli uomini. La serenità della sua anima si riverberava in tutta la persona, nelle parole e nei gesti; lo sguardo era sempre atteggiato a soave modestia: tutto questo attirava e rendeva più buoni.
La volontà di Dio era la sua regola e suprema consolazione. La forza d’animo la trovava nella preghiera. Diceva: “Dio mi dona la grazia di pregare, tutto è nella preghiera”. Soprattutto traeva forza dal santo altare, ove celebrò fino all’ultimo giorno.
Egli diceva ancora: «Un soldato deve combattere fino a che cada». E morendo disse: «Mio Gesù, hai tanto sofferto per me, sono felice di soffrire per te».
– «Dilectus Deo et hominibus, cujus memoria in benedictione est». Eccli. 45,1.
Professione: 8 setembre 1859.
Ordinazione sacerdotale: 22 dicembre 1855.