Drinkwater Warren George John redentorista

biografielogopdf

P. Warren George John Drinkwater, C.Ss.R. 1936-2020 – USA

P. Warren George John Drinkwater, C.Ss.R. 1936-2020.

Il  redentorista  P. Warren George John Drinkwater, 1936-2020 USA, Provincia di New Orleans, poi Denver. Un confratello tra i più affascinanti e ′′colorati′′, che ha affrontato un apostolato a vasto raggio, lasciando una mirabile impronta, soprattutto nella formazione scolastica e umana dei ragazzi emarginati. Avanti con gli anni ha trovato il suo posto nell’apostolato di predicatore. È morto a 84 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Drinkwater
  • Nome = Warren George John
  • Nazionalità = USA – (Provincia di New Orleans, poi Denver)
  • Nato = 24-Ago-1936
  • Morto = 31-Ago-2020
  • Professione = 02-Ago-1957
  • Sacerdote = 27-Dic-1962

Padre Warren Drinkwater, uno dei nostri personaggi più affascinanti e ′′colorati′′ del sud, è norto il 31 agosto a St. Clemente Redemptorist Mission Community a Liguori. Un caro confratello che ha trovato il suo posto nell’apostolato di predicatore ed ha apprezzato i suoi anni passati sulla strada come ′′uomo viandante.”

Warren George John fu il secondo dei tre figli nati da William e Genevieve Hornsby Drinkwater il 24 agosto 1936 a New Orleans. Frequentò la Scuola parrocchiale St Alphonsus nel canale irlandese ed era in cammino per diventare redentorista giò in giovane età. Come molti ragazzi, la sua vocazione fu fortemente influenzata dal servire all’altare sotto la guida di Fratello Benedetto.
Entrò nel programma di formazione redentorista alla Scuola di preparazione di St. Joseph a Kirkwood, MO. Furonoi anni felici per lui e il 2 agosto 1957 emise voti temporanei. Ha professato i voti perpetui il 2 settembre 1960 e fu ordinato sacerdote dal vescovo Romano R. Atkielski di Milwaukee al seminario Immacolato Conception a Oconomowoc il 27 dicembre 1962.
Una settimana dopo, Padre Warren è tornato a casa per festeggiare la sua prima messa alla Parrocchia di St. Alphonsus a New Orleans. Fu una grande celebrazione, resa ancora più memorabile da una bambina di nome Paulette, che precedeva gli ospiti nella processione d’ingresso. Era talmente eccitata che piangeva e gli ospiti avevano ancora gli occhi umidi delle sue lacrime al momento della consacrazione.

Dopo essere stato ordinato Padre Warren trascorse il primo decennio del suo sacerdozio nel ministero parrocchiale del Sud, dove la sua capacità di parlare francese si rivelò un bene decisivo. Il suo primo incarico fu alla parrocchia della Beata Vergine Maria del Santo Rosario a Houma, LA, dove ha servito dal 1964 al 1968. Ha servito poi presso la Parrocchia Immacolate Heart of Mary a Crowley per un anno prima di entrare a far parte della facoltà dell’High Redemptorist School a Baton Rouge nel 1969.

Dopo pochi anni dal suo incarico, gli fu chiesto di aiutare a integrare la Scuola Industriale per la Gioventù di colore, in risposta ad un mandato federale che chiedeva alla Louisiana di integrare tutti i livelli del suo sistema penale. Ha servito come cappellano e collaborato da una donna che serviva come agente di promozione.
Integrare la scuola nera (ora Istituto di formazione Louisiana) è stata una vera sfida. Gli piaceva lavorare con bambini piccoli che si erano messi nei guai. Pensava che portare i bambini all’istituzione penale per adulti li avrebbe spaventati dal commettere ulteriori crimini, ma non ha funzionato. I detenuti della prigione per adulti lo chiamavano per nome perché lo conoscevano dai loro giorni minori.

Padre Warren ha servito meno di un anno alla Parrocchia di St. Leo a Versailles, KY prima di essere assegnato a nord della linea Mason-Dixon nel 1972.
Si è quindi unito alla St. Michael Parish a Chicago, dove nell’amichevole compagnia con competenze conversative eccezionali, ha trovato il suo posto di predicatore itinerante.
Dopo tre anni, ritornò nel suo amato Sud e dedicò i restanti 34 anni del suo ministero pubblico a predicare missioni parrocchiali e a promuovere la rivista Liguorian nelle parrocchie di tutto il paese.

Si è ritenuto fortunato per aver potuto visitare tutti e 50 gli stati e il Canada, e ha regalato ai confratelli i racconti delle sue avventure sulla strada, una dopo l’altra. I suoi incidenti di viaggio e i suoi incontri con la polizia stradale erano interessanti quanto le persone e i luoghi che visitava. Coloro che hanno seguito il suo cammino sono stati contenti di sapere che è stato ricordato con affetto.

Padre Warren fu assegnato alle comunità redentoriste di Lacombe e New Orleans dal 1975 al 1990, quando egli e molti altri confratelli fondarono la St. John Neumann House, una comunità di semi-pensionamento, nell’ex Convento Sorelle della Misericordia vicino alla Scuola della Beata Vergine Maria del Presepe a Biloxi, MS.
Si stava godendo la vita quando l’uragano Katrina devastò la costa nel 2005.
I redentoristi restarono accampati senza acqua corrente ed elettricità per circa tre settimane. Come il più giovane della comunità, Padre Warren aveva il compito di pulire la latrina.
Un giorno, quando lanciò l’ultimo secchio, il vento gli ha rimandato in faccia il contenuto. Ha avuto i suoi 15 minuti di fama.

Una trasmissione di McNeil-Lehrer News Hour con scene panoramiche della costa del Mississippi una si è imbattuta nel golfo del Messico e gli ha versato sopra la testa ciotola d’acqua. La sua unica spiegazione: stava improvvisando una doccia, come aveva imparato nel campeggio di seminario in estate.
Padre  Warren viveva in un trailer FEMA prima di trasferirsi nella rettoria ristrutturata presso la parrocchia di Nostra Madre del dolore. Anche se si ritirò ufficialmente nel 2006, rimase attivo nel ministero ed è stato considerato una benedizione per la comunità locale.

Nel Giubileo del suo 50° di ordinazione, disse che la sua gioia più grande nasceva dal ricevere persone nella Chiesa, amministrando i sacramenti e assistendo ai traguardi della vita di coloro ai quali egli faceva da ministro. E naturalmente, l’Eucaristia – il centro di tutto questo.
Padre Warren rimase a Biloxi fino a quando i problemi di salute non hanno richiesto il suo trasferimento a St. Clement House, Liguori, dove è stato un membro prezioso della comunità fino alla sua morte.

Possa Padre  Warren riposare nella pace eterna del Redentore.

(Per gentile concessione del DenverLink)

_____     Leggi il file originale pdf _  in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi