( ◊ in Francia) – P. Joseph Doucet (1864-1909) – ( + in Svizzera)
P. Joseph Doucet. Uvrier 1909.
Il P. Doucet nacque a Grande-Lemps, diocesi di Grenoble, il 17 marzo 1864. Discendeva da una di quelle famiglie numerose, di stampo patriarcale che rimasero fedeli a Dio.
Durante i suoi studi al grande Seminario negli anni della grande Rivoluzione, l’università cattolica di Lione gli conferì il diploma di baccelliere in Teologia. Faceva il vicario a Saint-Marcellin quando chiese ed ottenne la sua entrata nell’Istituto.
Aveva venticinque anni e già si era notato per la sua viva intelligenza e la sua volontà ardente.
La casa di Gannat lo vide votarsi all’opera delle missioni con un zelo di fuoco che superava quanto si poteva aspettare della sua debole salute. I suoi sermoni non avevano la brillantezza che attira, ma il fondo serio e solido che convince e converte. “Una delle mie più grandi prove, diceva prima della sua morte, fu di sentirmi così debole di fronte all’immenso e schiacciante compito delle missioni.”
I numerosi lavori apostolici che diede nella Isère rivelarono la maturità del suo spirito, la vivacità della sua fede, il suo spirito pratico e la soprannaturale devozione che l’animavano. Amava dire: “Andare alle anime per portarle a Dio, dedicarmi ad esse, cosa debbo aspettarmi in cambio? La gioia di avere accontentato Dio. Che può farmi tutto lo resto! “.
Volle morire tenendo in mano il suo crocifisso, la sua corona ed il libro delle sue sante Regole e Costituzioni.
– Memoria justi cum laudibus“.. Prov. 10, 7.
Professione: 5 giugno 1892.
Ordinazione sacerdotale: 5 giugno 1887.