P. Benedetto D’Orazio, C.Ss.R. 1881-1975 – Italia.
P. Benedetto D’Orazio, C.Ss.R. 1881-1975.
Dati ufficiali
- Cognome = D’Orazio
- Nome = Benedetto
- Nazionalità = Italia– (Provincia di Roma)
- Nato = 27-Gen-1881
- Morto = 04-Mar-1975
- Professione = 29-Set-1900
- Sacerdote = 09-Giu-1906
Il redentorista P. Benedetto D’Orazio, C.Ss.R. 1881-1975 – Italia, Provincia di Roma. Nacque ad Alatri nel 1881 e morì a Roma nel 1975, a 94 anni, in una clinica gerontologia, dove era stato trasferito in un paio di settimane prima.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ne 1906 fu per 15 anni professore nello Studentato; Rettore per 3 anni, Visitatore straordinario nel 1926; Vocale ai Capitoli Generali del 1921, 1936 e 1954; Postulatore generale per 22 anni e Consultore Generale per sette.
Dalla omelia del P. Zirilli, nel giorno della sepoltura
“… Quest’anno è stato il 75° anniversario della sua professione e l’anno prossimo sarebbe stato il 70° della sua Ordinazione Sacerdotale.
È morto a 94 anni! Vita religiosa e sacerdotale; fedele a Dio, al servizio della Chiesa, della Congregazione, della Provincia delle anime.
Padre spirituale di molti che a lui accorrevano: Cardinali, Vescovi, sacerdoti, religiosi, fedeli aveva bisogno di una parola di conforto e di sollievo.
Scritti – Una straordinaria e inimmaginabile chiarezza della sua intelligenza nonostante i suoi anni si nota nelle , riflessioni teologiche e umanostiche. Tra i suoi libri pubblicati: “Il Mistero di Roma”, “Giuseppina Berettoni, “Maria, Madre nostra “.
Elogio a parte merita il suo libro: “La nostra vittoria finale:. La vittoria sulla morte“. Possiamo segnalarlo come il suo testamento spirituale, il programma della sua vita, di fede serena e di speranza ardente.
La sua memoria rimarrà nella Congregazione e nella Provincia Romana.
Grazie di cuore ai Padri e Fratelli della Casa Generalizia, e in particolare P. Divona, che con tanto amore e cura lo ha seguito negli ultimi mesi della sua vita!».
Funerale e condoglianze – La liturgia funebre, presieduta da Padre Generale, con il Consiglio Generale, con tutti i Padri della Casa Generalizia e della Provincia Romana, ebbe luogo nella nostra Chiesa colma di fedeli e di amici.
Son giunti telegrammi di condoglianze dal Sindaco di Roma, dal cardinale Antonelli, da Mons. Aurelio Signora che apprezzava il lavoro di padre D’Orazio come postulatore generale della nostra Congregazione per la causa di Beatificazione di Bartolo Longo, apostolo di Pompei.
Il P. Benedetto D’Orazio non è morto: vive in Cristo in cui ha creduto, sperato e che amò nei poveri! »
(Del Bollettino della Provincia Romana, Ano XX, pp. 103-105)
Il profilo è tratto da Orbis, n.34 (1975, luglio) p.70
(l’originale è nella versione spagnola)
_________________