P. Richard (Afonso) Donnelly, C.Ss.R. 1916-1965 – USA.
P. Richard (Afonso) Donnelly, C.Ss.R. 1916-1965.
Dati ufficiali
- Cognome = Donnelly
- Nome = Richard (Afonso Richard Logan)
- Nazionalità = USA (Provincia di Baltimora). Vissuto in Paraguay.
- Nato = 16-Ott-1916
- Morto = 26-Mag-1965
- Professione = 02-Ago-1937
- Sacerdote = 21-Giu-1942
P. Alfonso (Richard Logan) Donnelly nacque il 16 ottobre 1916, a Boston, Mass, USA, e fu ordinato nel 1942. Morì il 26 maggio 1965 all’età di 48 anni. Era fratello del padre Arthur Donnelly, C.Ss.R.
Ha lavorato a Bella Vista e Pilar, Paraguay. È stato superiore della Casa di Pedro Juan Caballero e al seminario Santissimo Redentore a Ponta Grossa.
Il suo soprannome era Tigre, ma era uno totalmente contrario ad una tigre: un uomo gentile e molto umile. Fu socio del maestro dei novizi negli USA perché era pio e trasudava santità.
Arrivò in Brasile all’età di 30 anni e lavorò molto col cavallo in quel tempo. Ha vissuto a Ponta Grossa, ed è morto per essere andato a trovare un amico nella città di Tibagi, conosciuto come il “Conte”.
Tutto è successo quando stava tornando da Tibagi a Ponta Grossa insieme a Padre Humberto. La macchina rimase bloccata ed egli aiutava a sbloccarla facendo molti sforzi fino a sentirsi male.
Il giorno dopo, durante l’incontro di comunità di Ponta Grossa, di cui era superiore, si senti male e appoggiò la testa sul tavolo. Lo portarono subito in ospedale e 40 ore dopo venne a mancare. Forse un attacco di cuore.
Un fatto notevole della sua morte fu quello che James Breen, il predicatore della Messa delle esequie era molto mosso da quello che è successo. Nel ritornorare dal seminario, diretto a casa sua dopo la messa del settimo, andò a sbattere contro un autobus, subendo un grave incidente. Si salvò perché la Chevrolet del 1952 che guidava, aveva una firte carrozzeria e ha retto l’impatto.
Padre Donnelly trascorse abbastanza tempo in Paraguay essendo venuto lì solo per essere rettore del seminario minore di Ponta Grossa. È stato molto amato dai confratelli, che risentirono molto della sua morte.
Padre Lawrence Kearns non conosceva personalmente Padre Donnelly, ma dice che quando arrivò in Brasile, due Redentoristi sono erano sepolti nel cimitero comunale di Ponta Grossa: Padre Hughes e Padre Donnelly.
Nello stesso anno del suo arrivo si aprì il nuovo cimitero nella proprietà del seminario minore di Ponta Grossa. Fu deciso che i corpi dovevano andare al cimitero del seminario minore. Poi c’è stata la necessario riconoscere il corpo per essere trasferiti al nuovo cimitero. Intanto si doveva fare il riconoscimento delle salme necessario al trasferimento. Ma nessuno di Comunità voleva andare perché lo conoscevano, avendo vissuto con lui in comunità.
Neppure i fedeli della Parrocchia di San Giuseppe Parrocchia avevano il coraggio di prendersi questo compito.
Cosìtoccò a P. Lawrence. Lui insieme ad un impiegato del seminario andò al cimitero comunale con una camionetta per trasportare i due corpi.
La bara era in buone condizioni; quando fu aperta, venne fuori un’aria calda. Il corpo era molto scuro, ma in buone condizioni, con la tonaca e il resto. I suoi capelli, di un bel bianco, erano ancora perfetti.
Padre Afonso in vita ebbe grande fama di santità.
P. Gelson Luiz Mikusza, C.Ss.R.
Collaborazione: P. John Henessy e Lawrence Kearns.
___________ Leggi il file pdf _____in portoghese
_________________