8 dicembre
Il compiacersi nelle abbiezioni ed umiliazioni è uno dei maggiori meriti che ci possiamo fare con Dio. Varrà più avanti a Dio un disprezzo sofferto con pace per amor suo, che mille discipline, mille digiuni. (S. Alfonso in Opuscoli sulla vocazione, pag. 76. Pia Società S. Paolo Alba 1943).
- La vita di S. Alfonso ci presenta un uomo sempre immerso nei più gravi travagli, sempre dedito a promuovere la gloria di Dio e nello stesso tempo, ci offre l’immagine di un uomo soggetto alle più gravi contraddizioni, ai più duri patimenti e alle più dure avversità. E non di meno lo si vedeva sempre tranquillo e felice quasi che fosse nella prosperità e tutte le cose gli arridessero. Donde mai tanta calma di animo in mezzo a si grandi afflizioni se non nella perfetta sua conformità alla volontà di Dio?
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 8 dicembre 1854 = Proclamazione del dogma della Immacolata Concezione. Chi reggeva il libro davanti al Papa, era un giovane vescovo americano: Giovanni Nepomuceno Neumann.
- 8 dicembre 1909 = Erezione della Provincia di Varsavia, procedente da quella di Vienna. 1 redentoristi polacchi lavorano anche in America Latina, Africa e Europa Orientale.
- 8 dicembre 1964 = La Madonna dei Perpetuo Soccorso viene proclamata patrona di Haiti.
- 8 dicembre 1964 = Erezione della Provincia di Porto Alegre, Brasile, figlia della Provincia di São Paulo.
- 8 dicembre 1977 = Approvazione pontificia delle Missionarie del Perpetuo Soccorso, fondate dal Padre Agustin Nistal.
- 8 dicembre 1994 = Erezione della Viceprovincia di Pilar in Paraguay.
One thought on “Dicembre 8 Amore croce”
Comments are closed.