Dicembre 4 Amore croce

4 dicembre
Le virtù si acquistano a punta di spada. Risoluzioni! Risoluzioni! Dio ci aiuta quando ci vede risoluti. Gli atti contrari ai nostri vizi e che produciamo con coraggio ci fortificano e ci uniscono a Dio più che non i rapimenti e le estasi. Bisogna emettere atti fino a sentire la gioia di sopportare la tentazione. E qui il martirio nascosto. (Ven. P. J. Passerat in  Gautron, L’ame du venerable P. Passerat pag. 68 – Paris 1929).

  • La vita del P. Alessandro Ammirati non fu tutta pace quale appariva all’esterno. Il Signore lo provò nel crogiuolo della tribolazione in modo incredibile specialmente negli ultimi anni della sua vita. Il demonio che si adirava vedendolo così perfetto, non lo lasciava un giorno senza tormentarlo con forti tentazioni di ogni sorta. Ma il Servo di Dio tutto soffriva con piena rassegnazione ai voleri di Dio.

Da “Spigolature”, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il redentorista P. Alessandro Ammirati (1815-1896) di San Gennaro Vesuviano (NA) fu ritenuto un modello di riservatezza e di saggezza.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 4 dicembre 1896 = Muore in Argentina il Padre Juan Pedro Didier, il San Clemente delle Ande. Dopo la sua ordinazione, venne inviato in Spagna e poi in Ecuador. E’ stato il promotore e il difensore delle fondazioni in Sudamerica.
    Era originario del Lussemburgo, nato il 27/9/1837.
La prima comunità della parrocchia della Mercede a Salta, nel nord ovest dell'Argentina - Uno dei Padri è Juan Pedro Didier (foto dal sito redentorista della parrocchia).

 

One thought on “Dicembre 4 Amore croce”

Comments are closed.