3 dicembre
Per rinnegare se stesso, ciascuno deve prima porsi sotto i piedi ogni stima propria, con desiderare ed abbracciare tutti i disprezzi immaginabili che potrà ricevere nella Congregazione; per esempio in vedersi posposto agli altri, che egli forse pensa di minor merito di lui; in vedersi non impiegato come inetto o impiegato negli uffici più bassi e laboriosi. (S. Alfonso Il Vero Redentorista, parag. III).
- Nel giorno della ordinazione sacerdotale di S. Clemente e del suo compagno Taddeo, il rettore volendo esercitare la virtù dei novelli Sacerdoti destinò Clemente per servire a Taddeo per leggere a tavola, non facendo la minima distinzione sia nella quantità che nella qualità dei cibi. Tale cosa non afflisse per niente l’animo di Clemente, anzi accrebbe la sua contentezza perché egli aveva anelato al Sacerdozio non per trarne profitto ed onore, ma per assomigliarsi sempre più al suo Divino modello.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 3 dicembre 1756 = All’inizio di dicembre parte da Pagani il primo gruppo missionario inviato da S. Alfonso in Calabria, una regione difficile del sud dell’Italia. I tre padri fecero ritorno a casa l’otto giugno. Una campagna simile è stata fatta l’anno dopo e nel 1764.
- 3 dicembre 1792 = Muore a Pagani il Padre Giovanni Mazzini, uno dei primi compagni di S. Alfonso. E’ stato lui a convocare il Capitolo Generale per la riunificazione nel 1793, però moti prima dei Capitolo.
- 3 dicembre 1849 = Muore santamente il Padre Michele Di Netta. E’ stato l’apostolo della Calabria, dove lavorò per 37 anni. E’ in corso la causa di canonizzazione.
One thought on “Dicembre 3 Amore croce”
Comments are closed.