22 dicembre
Persuadiamoci che in questa valle di lacrime non può aversi vera pace di cuore, se non da chi tollera ed abbraccia con amore i patimenti per dar gusto a Dio; così porta lo stato di corruzione, dalla quale siamo rimasti tutti infettati per il peccato. Lo stato dei santi in terra è di patire amando; lo stato dei santi in cielo è di godere amando. (S. Alfonso in Pratica di amare Gesù Cristo: cap. V n. 9 ed. Favero Roma 1953).
- Il P. Antonio Tannoia cercava di consolare il P. Leo ammalato e questi gli rispose: “Voi che non desiderate la mia sofferenza ne avete già troppo; non vi sentite infelice?” “Infelice, misero? – rispose subito il P. Tannoia – io sono l’uomo più felice di questo mondo, e non cambierei la mia situazione con quella di Benedetto XIV.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 22 dicembre 1820 = Ai Redentoristi viene affidata la chiesa di Santa Maria am Gestade, prima casa di Vienna e culla della Provincia austriaca. Dal 1808, San Clemente viveva a Vienna, ma senza la possibilità di fare fondazioni. Nove mesi dopo la sua morte, il suo sogno si realizza.
One thought on “Dicembre 22 Amore croce”
Comments are closed.