Dicembre 2 Amore croce

2 dicembre
Molti lasciano la patria, le comodità, i parenti, ma portano loro stessi con l’attacco alla stima propria; e questo sarebbe l’attacco di maggior danno. Questo è il maggiore sacrificio che abbiamo da fare a Dio, lasciare non solo le robe, i piaceri, la casa, ma lasciare noi stessi. Questo è quel negare se stessi prima di tutto raccomandato da. Gesù Cristo ai suoi seguaci. (S. Alfonso in  Il Vero Redentorista: parag. II).

  • Pieno di spirito di abnegazione il Fratello Vito Curzio si lasciava guidare dai cenni dei Superiori. Amava le correzione anche amare; eseguiva gli ordini senza riluttanza. Modellava la sua condotta secondo la norma usuale del fondatore: «Si muoia pure e si dia gusto a Dio».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

La chiesa della Consolazione in Deliceto oggi. Qui Fratello Vito Curzio trascorse gli ultimi tempi della sua vita e qui morì per la sua eroica abnegazione.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 2 dicembre 1906 = Papa Pio X dichiara venerabile il Padre Gennaro Maria Sarnelli.
Il beato Gennaro Sarnelli, zelante sacerdote e missionario redentorista, ebbe il pieno appoggio di S. Alfonso e di mons. Falcoia per il suo apostolato a Napoli. (foto in AGHR).

 

One thought on “Dicembre 2 Amore croce”

Comments are closed.