11 dicembre
So bene che gli uomini volentieri si uniformano al volere di Dio nelle cose prospere, ma poi non vogliono uniformarsi nelle avverse. Ma ciò è una grande pazzia, perché così noi veniamo a soffrire il male doppiamente e senza merito, mentre che (o vogliamo o non vogliamo) la volontà di Dio s’ha da adempiere. (S. Alfonso in La Monaca Santa, Cap. 14, parag. I n. 4 Marietti 1929).
- Da alcuni contemporanei del Ven. Domenico Blasucci fu detto che la nota spiccata della sua perfezione era l’uniformità alla volontà di Dio. Ai piedi di un immagine del divin Sacramento aveva scritto «Volontà di Dio! Fammi adempiere in tutto la volontà tua». Ed il P. Cafaro a riguardo affermava: «Le virtù sue tutti le sanno, ma io ho sempre detto e dico che l’uniformità alla volontà di Dio è stata in Fratello Blasucci superlativamente eroica. E questo è il carattere suo, l’uniformità alla volontà di Dio, e la giustezza totale di tutti i suoi movimenti interni ed esterni.
Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.
Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci
Dal Calendario storico C.Ss.R.
- 11 dicembre 1865 = Il Padre Mauron, in udienza dal Papa Pio IX, chiede formalmente di avere il quadro del Perpetuo Soccorso. Quattro mesi dopo, nella chiesa di S. Alfonso veniva ristabilito il culto alla Vergine.
- 11 dicembre 1904 = San Gerardo Maiella viene canonizzato da Pio X.
- 11 dicembre 1994 = Erezione della Provincia di Goiás al centro del Brasile. Cento anni prima, esattamente il 2 dicembre 1894, dopo un viaggio a cavallo di quasi un mese e sotto una pioggia torrenziale, arrivavano al santuario della Santissima Trinità a Campinas de Goiás, i primi otto redentoristi.
One thought on “Dicembre 11 Amore croce”
Comments are closed.