P. Valber Dias Barbosa, C.Ss.R. 1943-2021 – Brasile.
P. Valber Dias Barbosa, C.Ss.R. 1943-2021.
Il redentorista P. Valber Dias Barbosa, 1943-2021, Brasile, Provincia di Rio de Janeiro. Gran parte della sua vita è stata dedicata al lavoro con gli indigeni, in particolare i Krahô, con l’attenzione a difendere la loro causa e promuovere la dignità umana e il rispetto dei diritti. Egli la chiamava la “Missione incarnata”. È morto a 77 anni.
Dati Ufficiali
- Nome = Valber
- Nazionalità =– Brasile (Provincia di Rio de Janeiro)
- Nato = 20-Mag-1943
- Morto = 24-Gen-2021
- Professione = 25-Gen-1965
- Sacerdote = 27-Ago-1978
La morte di Padre Válber Dias Barbosa (24/01/2021)
Il missionario redentorista Padre Válber Dias Barbosa è morto questa domenica mattina, 24 gennaio 2021, all’ospedale Don Orione, nella città di Araguaína, stato di Tocantins.
Padre Válber è stato ricoverato in ospedale per un trattamento per un tumore ai reni. La sua situazione stava peggiorando e indebolendo il suo corpo. Domenica, durante l’emodialisi, si è verificato un arresto cardiaco e non ha potuto resistere.
Gran parte della vita di padre Válber è stata dedicata al lavoro con gli indigeni, in particolare i Krahô. Un’opera per difendere la causa e promuovere la dignità umana e il rispetto dei diritti.
Secondo lui, la “Missione incarnata” è quella che porta a indossare il “costume” di coloro a cui è destinato, il più a lungo possibile – proprio come Cristo, venuto come inviato del Padre e messo in condizione umana, si è fatto carne.
È seguire l’esempio di San Paolo: “Sono diventato ebreo con gli ebrei, per guadagnare gli ebrei … sono diventato debole con i deboli, per guadagnare i deboli … E tutto questo lo faccio a causa del Vangelo ”(1Cor 9,19-21).
Ma abbracciare una tale missione è una sfida per il Vangelo, poiché il Vangelo va contro la corrente del mondo e, a volte, contro la corrente che regna nella Chiesa, a causa della debolezza nella pratica dell’insegnamento evangelico.
Riposa in pace, caro confratello redentorista!
La vita Padre Válber Dias Barbosa
Padre Válber Dias Barbosa, nato il 20/5/1943, nella zona rurale del comune di Itaverava-MG, porta una significativa mescolanza dei resti indigeni della tribù dei Puri dalla sua ascendenza paterna.
Nel 1970 ha terminato il corso di teologia presso il Seminário Maior de Floresta, a Juiz de Fora – MG.
Nel 1973 chiede ai suoi superiori di fare un’esperienza di missione indigena. Questo stage si è svolto presso la missione dei gesuiti Anchieta dos Padres, nel Mato Grosso. Da quel momento in poi, non si è discostato dalla causa indigena.
Alla fine del 1979, un anno dopo essere stato ordinato sacerdote, ottenne il permesso dalla sua Congregazione per una missione con gli Indigeni Krahô, nello Stato di Tocantins.
In 14 dei primi vent’anni visse inserito nella regione, e successivamente, in quattro villaggi di quel popolo, evidenziando la ricchissima esperienza di nove anni ad Aldeia Pedra Furada (poi mutata in Aldeia Ken-poj-kre) .
Nel 2011 e nel 2012, ha scritto due libri: “Os Krakô and the Cultural Question Indinea” (2011) e “MISSIONS, Sertões and Indidios”, in Report and Chronicles (2012).
Da luglio 2017 vive nel villaggio di Helenópolis (comune di Carolina – MA), avendo frequenti contatti con i Krahô e i loro villaggi, nello Stato di Tocantins.
Padre Valber Kontxà (nome Krahô ricevuto ad Aldeia Rio Vermelho nel dicembre 1979, nome con cui è conosciuto in tutti i villaggi Krahô) conosceva molto la storia e la cultura Krahô, di cui capiva la lingua e riusciva anche a parlare un po’. Ovviamente il suo amore per il Krahô era grande.
Leggi il file originle pdf _ In portoghese