(◊ in Lussemburgo) Fratello Célestin Antoine Devas. (1853-1915) (Ω in Francia)
Fratello Célestin Antoine Devas. Lille, 1915.
Il Fratello Célestin nacque ad Eich, diocesi del Lussemburgo, il 12 novembre 1853. Entrato nella Congregazione, per la maggior parte della vita religiosa esercitò l’incarico di cuoco nella casa di Lille, a Cour des Bouloires.
Dopo le espulsioni del 1901, diventò compagno del P. Arturo Payen al N. 94 di Rue Buffon che era fra noi chiamata “A la botte de paille”·[al pagliaio].
Fratello Célestin ha sempre vissuto da buono e serio religioso. Era molto caritatevole, devoto, amava darsi da fare per i confratelli e cercare occasioni di far loro dei piaceri. Di spirito allegro; nei giorni di ricreazione e di feste in famiglia, contribuì grandemente alla gioia comune con finezza di spirito.
Dopo dieci anni di soggiorno in Rue Buffon, il caro Fratello fu colpito da apoplessia; il P. Payen nell’impossibilità di curarlo e poiché la città di Lille era sotto il dominio tedesco durante la guerra del 1914-1918, il buon Fratello fu trasportato all’ospedale Saint-Eugénie a Lille dove ricevé migliori cure. Morì parecchi mesi dopo. – «Hilarem datorem diligit Deus». 2 Cor; 9-7.
Professione: 15 agosto 1881.