( ◊ in Svizzera) – Fr. Marius Alphonse Devarrat (1865-1926) – (+ in Cile)
Fratello Marius Alphonse Devarrat. Santiago,1926, Cile.
Fratello Mario nacque ad Attalens, cantone di Friburgo, il 24 dicembre 1865, da una famiglia che contava alcuni preti e religiosi. Entrò nella Congregazione all’età di 27 anni.
Aveva un’anima semplice, diritta e ingenua. Il giorno 8 settembre, giorno della sua professione religiosa, annotava queste riflessioni: “In questo grande e immortale anniversario della vostra nascita, grazie a voi, o amata mamma Maria, ebbi l’inapprezzabile felicità di nascere anch’io alla vera vita. Vi supplico, fate ora che io resti sempre con voi per amare Gesù e per amare voi insieme a Gesù”.
La sua pietà era spontanea e si esprimeva con deliziosi messaggi che scriveva per appagare l’amore del suo cuore. Ogni esercizio spirituale era mosso da un intenzione particolare.
Per più di trenta anni Fratello Mario esercitò in comunità l’incarico delicato di portinaio. Si comportò con precisione perfetta.
La Santissima Vergine, sua protettrice principale, lo chiamò al cielo nel giorno dell’Annunciazione, venti minuti prima di mezzogiorno.
Tante volte aveva detto e ripetuto nei suoi attacchi di asma: «Mamma Maria, vieni a prendermi!».
Volò nell’eternità cantando il saluto angelico di colei alla quale egli diceva alla fine della sua consacrazione: «Tuo figlio Mario che ti vorrebbe amare con l’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo».
– «Beati mundo corde, quotiamo ipsi Deum videbunt». Mt, 5,8.
Professione: 8 settembre 1894.