Dess Johannes redentorista

biografielogopdf

Fraello Johannes Deß, C.Ss.R. 1887-1958 – Baviera/Brasile.

Fratello Johannes Deß, C.Ss.R. 1887-1958.

Il redentorista Fratello Johannes Deß, C.Ss.R. 1887-1958 – Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove arrivò nel 1913. Lavorò in diverse Comunità dello Stato di San Paolo. Preparava un’ottima birra, lodata da tutti, e cercava sempre di rensersi utile. Morì a 70 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Deß
  • Nome = Johannes
  • Nazionalità = Baviera – (Provincia di Monaco)
  • Nato = 19-Dic-1887
  • Morto = 08-Ott-1958
  • Professione = 08-Set-1909

Era di Holzheim (Germania) e nacque il 10 dicembre 1887. Professò in Congregazione nel 1909 e poi fu inviato in Brasile nel 1913.
Lavorò sempre nelle Case di São Paulo: cuoco in Aparecida e a Jardim Paulistano, sacrestano e portinaio a São João da Boa Vista, e infine giardiniere in Pinda.
Sempre raccolto, anche se non era molto di molta salute, cercava di occuparsi di dove c’era bisogno, come uomo dei sette strumenti.
In Aparecida era noto come cuoco di alta classe, e la birra che preparava per “uso interno” era sempre lodata non solo dai confratelli, ma anche dagli ospiti a cui veniva offerta.
Molto attento come sacrestano, egli si intendeva anche di elettricità e meccanica: lasciate che lo dicano le campane di Aparecida, di cui si occupò per qualche tempo.
Stava come ausiliario a Pinda, quando cominciò ad ammalarsi, e perciò dovette essere trasferito a Penha. Aveva quasi settantanni, la sua salute non reagiva più.
Dio lo chiamò l’8 ottobre 1958 e fu sepolto a Penha.

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi