Desjardins Raymond redentorista

biografielogopdf

P. Raymond Desjardins, C.Ss.R. 1944-2020 – Canada.

P. Raymond Desjardins, C.Ss.R. 1944-2020.

Il redentorista P. Raymond Desjardins, 1944-2020, Canada, Provincia di Ste-Anne-de-Beaupré. Animatore Pastorale nelle scuole e missionario in Haiti, dove è stato superiore regionale della Regione redentorista di Port-au-Prince. Ritornato in patria si dedicò da superiore e parroco ai membri delle Prime Nazioni. È morto a 75 anni.

Dati Ufficiali.

  • Cognome = Desjardins
  • Nome = Raymond
  • Nazionalità = Canada – (Provincia di Ste-Anne-de-Beaupré)
  • Nato = 10-Lug-1944
  • Morto =  29-Mar-2020
  • Professione = 15-Ago-1963
  • Sacerdote = 05-Lug-1969

Padre Raymond Desjardins, C.Ss.R.
(1944-2020)
“Vale la pena vivere solo per ciò per cui sei pronto a morire. E sei pronto a morire solo per coloro che ami più di te stesso”.

Il 30 marzo 2020, presso nella comunità redentorista di Elsipogtog a New-Brunswick, è morto padre Raymond Desjardins, C.Ss.R. Aveva 75 anni.
Nato il 10 luglio 1944 a Grand Falls, nel New Brunswick, padre Raymond Desjardins completò I suoi studi al Seminario Minore Redentorista di Moncton, poi entrò nel noviziato di Sherbrooke nel 1962. Il 15 agosto 1963, fece la professione dei voti, quindi studiò filosofia e teologia per essere poi ordinato sacerdote a Grand Sault il 5 luglio 1969.

Dopo aver completato la licenza in teologia all’Università di Montreal, padre Raymond ha svolto il ruolo di Animatore Pastorale nelle scuole dal 1970 al 1980, nella regione del Quebec.
Nel 1981, a seguito di un periodo di formazione in Missiologia presso la St. Paul University di Ottawa, padre Desjardins volò ad Haiti e iniziò il suo lavoro missionario con la popolazione haitiana.
Per 10 anni, lì è stato superiore regionale della Regione redentorista di Port-au-Prince, superiore della comunità locale, prefetto degli studenti, economo, responsabile del postulato e vicario episcopale.

Nel 1991 tornò in Quebec per trascorrere un anno sabbatico, ma la vocazione di missionario lo riportò ad Haiti dove continuò la sua vita missionaria fino al suo ultimo ritorno in Quebec nel 2001.
Nel 2004, padre Raymond si è occupato della segreteria delle Missioni, dove lo ha portato giustamente la sua lunga e ricca esperienza di missionario.
Quindi, nel 2011, è stato nominato Vicario dell’unità pastorale Côte-de-Beaupré, dove collaborò all’azione pastorale in sei parrocchie per tre anni.

Poi, arrivò una nuova nomina che riportò padre Desjardins in terra della missione, a New Brunswick, dove si dedicò come superiore e parroco ai membri delle Prime Nazioni.
Al momento della sua morte, era ancora nella posizione di superiore della comunità redentorista di Elsipogtog e aveva appena celebrato i suoi 50 anni di sacerdozio.

Ha così raggiunto i suoi genitori, Alexandre e Rita Desjardins e la  sorella Anne-Marie Bossé (Clarence). Lascia I suoi confratelli e i numerosi parenti, senza dimenticare i membri delle comunità haitiane e delle Prime Nazioni presso i quali ha svolto zelo e dedizione il ruolo di pastore, fino alla sua improvvisa partenza per il Padre celeste.
Dato il contesto della pandemia del coronavirus e le relative restrizioni, informazioni sui dettagli del funerale di padre Raymond Desjardins ti saranno comunicati quando le riunioni saranno nuovamente consentite.

_____     Leggi il file originale pdf _  in francese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi