( ◊ in Francia) – Fratello Germain Henri Deroy (1855-1929) – (+ in Belgio)
Fratello Germain Henri Deroy. Mouscron, 1929.
Il Fratello Germain nacque ad Estaires, diocesi di Lilla, il 2 agosto 1855, data scelta per un futuro figlio del Sant’Alfonso.
Dopo la sua professione religiosa, fece parte della comunità di Antony e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Mouscron. Ancora giovane religioso era stimato profondamente dai suoi superiori per la sua docilità e il suo buono spirito.
A Mouscron come ad Antony, la sua dedizione infaticabile nel suo doppio incarico di portinaio e di sarto non diminuì un istante.
Una fonte autorevole ha fatto del Fratello Germain questo elogio ben meritato: «Era un Fratello esemplare la cui vita santamente uniforme e laboriosa è stata per tutti, Padri e Fratelli, una continua lezione di fervore, di osservanza regolare, di amore al lavoro, di dominio di sé e di viva pietà”.
Ciò che caratterizza questa dolce e gentile figura è la calma nell’attività, una delicata modestia nei suoi rapporti con tutti, confratelli e persone esterne, l’unione a Dio in mezzo alle molteplici e diverse occupazioni e nei disturbi incessanti.
La sua perfetta discrezione, che più di una volta formò l’ammirazione dei suoi superiori, gli aveva guadagnato la fiducia di tutti. Al suo nome si possono aggiungere queste parole che dicono la sua costanza nel bene: semper idem (sempre lo stesso).
Il caro Fratello Germain fu a Mouscron quello che fu ad Antony e dovunque dalla sua professione religiosa in poi». – “Beati pacifici quoniam filii Dei vocabuntur. ” Matt, 5, 9.
Professione: 19 giugno 1887.