(◊ in Francia) P. Prosper Deny. (1833-1898) (Ω in Francia)
P. Prosper Deny. Antony, 1898.
Nato a Velaine, diocesi di Verdun, il 6 aprile 1833, il P. Deny apparteneva ad una famiglia originaria dei Vosges, che diede sacerdoti e religiosi a Dio.
Appena fu ordinato sacerdote, i superiori gli assegnarono, come residenza, la casa di Saint-Nicolas-du-Port.
Qui soggiornò sette anni e lavorò alla salvezza delle anime con vero successo.Nel 1868, essendo esplosa nello Studendato di Téterchen la febbre tifoidea, il P. Deny vi si recò e si dedicò alla cura dei malati con talento ed abnegazione che gli meritarono la riconoscenza dei superiori.
Lo si rivide ancora a Téterchen durante la guerra del 1870 e, questa volta, furono i nostri soldati malati o feriti che beneficiarono della sua ingegnosa dedizione di infermiere.
Apparteneva allora alla comunità di Avon. Il P. Desurmont Provinciale di Francia che apprezzava fortemente i servizi del P. Deny, lo scelse nel 1872, come Procuratore della Provincia francese. Ricoprì questo incarico per ventisei anni.
Da allora egli si dedicò raramente ai lavori apostolici. Si riconosce, invece, la sua costante dedizione e competenza con cui gestì delicate funzioni. Fu buono, fedele e devoto servitore della Congregazione; e, per i superiori fu il braccio destro, a cui potevano poggiarsi con fiducia.
Colpito da un cancro allo stomaco, il male fece rapido progresso ed il caro Padre rese la sua bella anima a Dio in poco tempo, facendo il sacrificio della vita per la salvezza dei peccatori, per la chiesa, avendo cura di aggiungere, accentuandolo, “e per la Congregazione”.
–«Reddidit justis mercedem laborum suorum”. Sap. 10-17.
Professione: 15 ottobre 1855.
Ordinazione sacerdotale: 25 maggio 1861.