( ◊ in Francia) – P. Eugenio Deleflie (1830-1919) – (+ in Francia).
P. Eugenio Deleflie. Mouscron, 1919.
Nato a La Gorgue, diocesi di Lille, il 25 dicembre 1830, il Padre Deleflie, dopo essere stato missionario diocesano a Cambrai per due anni, diventò nella Provincia di Parigi uno dei nostri più zelanti operai apostolici.
Rettore o semplice suddito, il ministero delle anime era per lui come una passione, una fame sempre insoddisfatta, che durò fino alla fine della sua vita.
Lo spirito redentorista lo penetrava fino al midollo e ci fu sempre armonia perfetta tra la sua la sua condotta e le virtù del suo santo stato.
Era l’incarnazione dell’osservanza regolare, una regola vivente. Non potendo più prendere parte ai lavori delle missioni a causa della sua età avanzata, volle almeno imporsi di ricopiare in proprio tutti i suoi sermoni, affinché potessero servire ai suoi confratelli più giovani.
Il P. Deleflie morì all’età di ottantanove anni, dopo aver celebrato il suo doppio giubileo di sacerdozio e di professione religiosa con santa esultanza, preludio dell’eterno giubileo. —”Fulgebunt quasi splendor firmamenti”. Dan. 12, 3.
Professione: 15 ottobre 1865.
Ordinazione sacerdotale: 4 ottobre 1857.