Del Teso Aliste Fernando redentorista

biografielogopdf

P. Fernando Del Teso Aliste, C.Ss.R. 1944-2016 – Spagna

P. Fernando Del Teso Aliste, C.Ss.R. 1944-2016.

Il redentorista P. Fernando Del Teso Aliste, C.Ss.R. 1944-2016 – Spagna, Provincia di Madrid, morto a 71 anni e tre mesi, dei quali 51 di professione religiosa e 45 di sacerdozio.
Il redentorista P. Fernando Del Teso Aliste, 1944-2016 – Spagna, Provincia di Madrid, morto a 71 anni e tre mesi, dei quali 51 di professione religiosa e 45 di sacerdozio.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Del Teso Aliste
  • Nome = Fernando
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 19-Dic-1944
  • Morto = 11-Feb-2016
  • Professione = 24-Ago-1964
  • Sacerdote = 01-Mag-1970

Il redentorista P. Fernando Del Teso Aliste, C.Ss.R. 1944-2016 – Spagna, Provincia di Madrid, morto a 71 anni e tre mesi, dei quali 51 di professione religiosa e 45 di sacerdozio.

Giovedì, 11 febbraio 2016, Padre Fernando Del Teso è morto nella Casa Redentorista di Felix Boix. Per tutta la giornata la sua camera era rimasta  rimasta chiusa, destando un po’ di preoccupazione.
Alle 21,30 P. Octavio, con diversi membri della comunità, ha finalmente aperto la porta della camera. Lo shock fu enorme: il corpo disteso a terra e completamente freddo. Nei giorni precedenti aveva provato dei malori, ma non gli aveva dato importanza.

Il giorno dopo, sbrigate le pratiche legali dell’autopsia, ci furono i funerali.
Alle 19:00, la Eucaristia presieduta da P. José Luis Bartolomé, Provinciale con 21 concelebranti, tutti Redentoristi. Nella sua omelia, padre José Luis ha fatto una breve biografia del defunto. Poi la bara è stata collocata in una stanza al piano terra, dove è stata vegliata un paio d’ore di quella notte e del giorno seguente, fino alle 11:30, quando un furgone da funerale lo ha trasportato a El Escorial per essere cremato.
Intorno alle 19,30 a Manuel Silvela è ritornato il furgone funebre con la bara in cui erano poste le ceneri del P. Fernando. Quindi è iniziata la celebrazione dell’Eucaristia, praticamente riservata ai Redentoristi e ai familiari (16 in totale), nella cappella annessa alla Chiesa del Perpetuo Soccorso. Ha presieduto Padre Octavio. Subito dopo, corteo di tutti i presenti e le ceneri di Padre Fernando sono state deposte nel colombario situato nel seminterrato della Casa.

Nel suo curriculum di vita si trovano questi questi dati: Studi ecclesiastici istituzionali e baccellierato in Teologia Pastorale presso l’Istituto Leone XIII in Madrid.
Sue attività e responsabilità fondamentali furono:

  • Missionario con il Cesplam per 17 anni;
  • Superiore locale per oltre 9 anni a Vigo, comunità di S. Clemente, Granada, a La Coruna e a El Espino.
  • È stato anche professore per 6 anni nei giovenati di Valladolid e di Astorga.
  • Infine, nel settembre 2008 è stato inviato a Madrid-SR, dove si occupava della sezione Alfonsiana della biblioteca, oltre la sua collaborazione nella parrocchia. 

(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-624-marzo-2016, p.6-7)

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi