P. Francesco Del Corpo (1727-1766) – Italia.
P. Francesco Del Corpo (1727-1766)
Nacque in Cassano Irpino presso Nusco il di 9 Aprile 1727. All’ età di 24 anni, quando si ritirò in Congregazione da novello sacerdote, pareva che non avesse che brevi giorni di vita, onde i Consultori ricusarono di ammetterlo: «Avete torto, disse S. Alfonso, egli è più che un operaio, è un santo di Dio».
Difatti, l’ anno seguente fece la sua professione il di 13 maggio 1752; visse e morì da santo nel Collegio di Pagani il 4 Luglio 1766.
Quanto fosse la stima che si aveva in tutta la Congregazione di questo soggetto, si rileva da una deposizione fatta nel Processo di Beatificazione di S. Alfonso dal P. Fabio Buonopane, la quale dice così:
«Mi ricordo ancora un’ altra predizione del Servo di Dio (S. Alfonso), che fa conoscere con qual lume superiore egli si regolava nel governo della Congregazione. Il nostro Padre Francesco Corpo desiderava entrare in Congregazione, e si presentò al Servo di Dio per essere ricevuto. Li Consultori Generali di quel tempo incontravano difficoltà perché non lo giudicavano abile per le fatiche apostoliche: ma il Servo di Dio sciolse loro questa difficoltà con assicurarli che doveva riceversi, se non per operaio, almeno come un Santo della Congregazione.
Fu infatti ricevuto, e l’evento fece in tutte le sue parti verificare quanto il Servo di Dio aveva predetto, poiché detto Padre Corpo visse e morì da gran Santo, e dopo la morte faceva anche miracoli»
– Così la deposizione.
Le raccolte che, secondo gli ordini di S. Alfonso, si fecero intorno alla vita del Padre Del Corpo, si conservano tuttora nel nostro Archivio Generalizio, e fornirebbe ampia materia ad un cenno biografico molto edificante.
P. Del Corpo visse nella Congregazione sedici anni, silenzioso, mortificato, sempre unito con Dio.
I tanti miracoli, che avvennero dopo la sua morte, confermarono la sua eroica santità.
(Lett. 1- 609. Berthe, 455).
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________
________