De Tilla Giuseppe redentorista

P. Giuseppe De Tilla (1863-1940) – Italia.

Il 14 gennaio 1940, moriva a Napoli (Tarsia) il P. Giuseppe De Tilla. Era nato a Montagano il 24 aprile 1863; aveva professato l’8 dicembre 1886; e divenne sacerdote il 1° marzo 1891.

Sopravvive il ricordo confortante e luminoso della sua vita di apostolato, dei meriti acquisiti per la tutela degli interessi della sua Congregazione, e delle sue virtù per quanto nascoste altrettanto vivide e feconde.
Quelli che hanno potuto, attraverso il suo ministero apostolico, ascoltare la sua fervida parola, sonora e patetica, che strappava lacrime di compunzione, lo benediranno in eterno.
I suoi Confratelli, superiori e sudditi, che hanno potuto apprezzare il suo talento e la sua perizia nell’amministrazione, e ammirare la sua costante giovialità nella osservanza regolare, ne serberanno gratissima memoria.
Nessuno dimenticherà la sua assiduità al tribunale di penitenza, dove spiccava la illuminata prudenza nella direzione delle anime, e la sua profonda rassegnazione durante la lunga infermità che, consumandolo lentamente, lo ha portato alla tomba.

S. ALFONSO, anno 1940, pag. 58.

______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985

P. Giuseppe De Tilla, nativo di Montagano (CB), fu un redentorista esemplare per la vita religiosa vissuta con piena fedeltà alla sua vocazione missionaria.
________________
P. Giuseppe de Tilla fu stimato dai suoi confratelli, superiori e sudditi, che apprezzavano il suo talento e la sua perizia nell’amministrazione, e ammiravano la sua costante giovialità nella vita comunitaria.
________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi