P. Giuseppe De Tilla (1863-1940) – Italia.
Il 14 gennaio 1940, moriva a Napoli (Tarsia) il P. Giuseppe De Tilla. Era nato a Montagano il 24 aprile 1863; aveva professato l’8 dicembre 1886; e divenne sacerdote il 1° marzo 1891.
Sopravvive il ricordo confortante e luminoso della sua vita di apostolato, dei meriti acquisiti per la tutela degli interessi della sua Congregazione, e delle sue virtù per quanto nascoste altrettanto vivide e feconde.
Quelli che hanno potuto, attraverso il suo ministero apostolico, ascoltare la sua fervida parola, sonora e patetica, che strappava lacrime di compunzione, lo benediranno in eterno.
I suoi Confratelli, superiori e sudditi, che hanno potuto apprezzare il suo talento e la sua perizia nell’amministrazione, e ammirare la sua costante giovialità nella osservanza regolare, ne serberanno gratissima memoria.
Nessuno dimenticherà la sua assiduità al tribunale di penitenza, dove spiccava la illuminata prudenza nella direzione delle anime, e la sua profonda rassegnazione durante la lunga infermità che, consumandolo lentamente, lo ha portato alla tomba.
S. ALFONSO, anno 1940, pag. 58.
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985