P. Biagio De Simone (1875-1956) – Italia.
La mattina del 2 marzo 1956, verso le 2,30 è volata al cielo l’anima benedetta del P. Biagio De Simone, nella Casa di Materdomini: aveva 81 anni di età, 49 di Professione, 50 di Sacerdozio.
In questi ultimi anni, e molto più in questi ultimi mesi, ha sofferto assai. Ma era pronto al supremo passaggio. Il 21 febbraio, avendo conosciuto il suo peggiorato stato di salute, volle ricevere gli ultimi Sacramenti. Presenti tutti di Comunità, con pienissima conoscenza e commozione, li ricevette, rinnovando insieme anche la Professione Religiosa.
Sotto la scorza dura del suo carattere c’era un cuore veramente buono. Destava ammirazione il suo grande amore per la Vocazione, l’affettuoso interesse per le cose della Congregazione, lo zelo per l’osservanza e la serenità religiosa.
Volle entrare tra noi lo stesso giorno della sua Ordinazione Sacerdotale, passando direttamente dalla Chiesa dell’Ordinazione al nostro Collegio di Avellino! Non volle recarsi in famiglia a celebrare la sua prima messa, ma la volle celebrare tra noi come aspirante Figlio della Congregazione!
Era oriundo di Mirabella Eclano, ov’era nato l ’8 luglio 1875; aveva professato il 15 aprile 1907; era sacerdote dal 9 giugno 1906.
P. Ambrogio Freda
Superiore Provinciale
______________
Profilo tratto da
Nella luce di Dio, Redentoristi di ieri.
del P. Francesco Minervino, Pompei 1985
________________