Fratello Nicola De Sapia (1722-1787) – Italia.
Fratello Nicola De Sapia (1722-1787).
Nacque a Caposele nel 1722.
Il 30 giugno 1765 il P. Ferrara, Visitatore a Materdomini, lasciò scritto: «…il sarto Fr. Nicola Sapia badi di non fare mancare ai soggetti le vesti e biancherie necessarie».
Nella Vita di S. Gerardo si legge che lo studente Picone, gravemente ammalato e che morì il 9 novembre 1754, disse a fratello Nicola De Sapia che l’assisteva, che fosse andato a trovare fratello Gerardo, e chiamarlo per suo aiuto. A fratello Nicola ripugnò perché era mezzanotte; ma S. Gerardo, illuminato da Dio, andò subito.
Il 13 settembre 1796 il Rettore Maggiore P. Blasucci in santa Visita a Materdomini ordina che fratello Nicola Sapia attenda esclusivamente alla coltura del giardino.
Quando poi morì a Materdomini, nel libro dei morti l’Arciprete di Caposele D. Lorenzo Ceres lasciò scritte le seguenti parole di elogio:
«Nicolaus de Sapia quondam Josephi, Frater Laicus C.Ss.R. , cuius terrae, (di Caposele), morum honestate, et vitae innocentia clarus, ac praedictae Congregationis regularum observator eximius, aetatis suae annorum 65 circiter, praemissa Sacramentali Confessione, facta Rev. P.D. Celestino de Robertis. SS. Viatico refectus, et Sacro Oleo linitus, sub die 20 Sept. 1787 abdormivit in Domino sub assistentia a Rev. P. D. Angelo Gaudino: eiusque cadaver sepultus fuit in Ecclesia S. M. Mater Domini» .
Felice lui che fu tanto amante di Gesù Sacramentato, tanto devoto della Madonna, e fedele imitatore delle virtù del santo Fratello Gerardo!
Oltre la gloria del Cielo, si è meritata la sepoltura accanto a quella di S. Gerardo, a piè del Trono della SS. Madre di Dio e dell’ altare del Sacramento!
In Caposele non esiste più il cognome De Sapia, né alcun parente di sua famiglia.
__________________________
Profilo tratto da
Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone – vol.1
Pagani, Archivio Provinciale Redentorista
__________________________
__________