De Risio Alessandro redentorista

( ◊ in Italia) – Mons. Alessandro De Risio (1823-1901) (+ in Italia)

   Mons. Alessandro De Risio. Pagani, 1901.

Nato a Scerni (Abruzzo, Italia) il 1° ottobre 1823, il P. De Risio si distinse come un giovane di straordinaria intelligenza: i suoi talenti erano superiori a quelli dei suoi compagni di classe.

La lettura dei libri di S. Alfonso causa del suo ingresso nella Congregazione. Divenuto religioso nonostante l’opposizione dei suoi genitori, ha dovuto combattere contro la loro ostinazione. Incrollabile nelle sue decisioni, divenne un famoso missionario. Lo hanno chiamato “un altro Liguori”, per il suo zelo, il suo prodigioso talento e le sue virtù eminenti.

Pio IX, che lo aveva in grande stima, lo volle Vescovo. Obbligato ad accettare l’episcopato, Padre Alessandro scelse la diocesi più piccola.
Viveva nel suo palazzo come un semplice Padre insieme ad altri confratelli rifugiati presso di lui, a causa delle persecuzioni, e continuava a predicare missioni.

Infine, stremato dalla fatica, si ritirò a Pagani, dove morì dopo aver dato alla Congregazione santi esempi di umiltà, di zelo e di abnegazione. – “In memoria aeterna erit justus”. Salmo 117.
Professione : 30 maggio 1847.
Ordinazione sacerdotale: 18 dicenbre1847.
Arcivescovo di Santa Severina: 6 maggio 1872.

Mons. Alessandro De Risio redentorista (1823-1901). Brillante missionario, raccolse l’ammirazione e il rispetto di tutti, anche dei nemici della religione. Pastore secondo il cuore di Cristo, diede preferenza ai poveri come destinatari della sua azione pastorale.