(◊ in Francia) P. André de Parseval (1859- 1924) (Ω in Francia)
P. André de Parseval. Angers, 1924.
André de Parseval nacque a Parigi il 13 aprile 1859. La sua famiglia originaria dell’antica Contea di Dunois, discendeva da una interrotta genealogia del XII secolo ed enumerava fra i suoi membri, preti, canonici, religiosi, un folto numero di ufficiali dell’arma di terra e di mare, un ammiraglio di Francia, un membro dell’Accademia francese…
André fece i primi studi nel liceo di Évreux, poi nel piccolo seminario, non pensava affatto al sacerdozio, voleva entrare nella marina. Un ritiro spirituale nel nostro convento di Avon sotto la guida del P. Roger, cambiò la sua scelta: divenne Redentorista.
Quando fu ordinato sacerdote i superiori lo nominarono professore di scienze naturali all’Aspirantato di Uvrier, poi missionario a Parigi e in Argentan, ove trascorse gli anni della vita.
Ottimista per temperamento, presentava la dottrina e i precetti evangelici al popolo sempre sotto forma di incoraggiamento.
Inviato spesso nelle parrocchie prive di fede, era sua abitudine e quasi un bisogno di conciliarsi gli spiriti, illuminandoli con sermoni ben provvisti di dottrina ma con una dizione piacevole e con sviluppi intervallati da aneddoti ed esposti in forma elegante, persuasiva e cortese. Univa modi affabili, gentilezza e un benevolo sorriso che conquistava i cuori.
Aveva vigorose battute che portano lo zelo del missionario ad applicare il ferro sulla ferita aperta per guarire, ma aveva una attenzione quasi istintiva a non oltrepassare i limiti della cortesia nelle espressioni e una certa moderazione nelle sue richieste. Le qualità oratorie lo designeranno spesso per le predicazioni nelle città.
Il P. André de Parseval, apostolo per l’azione, lo fu anche per la croce e il sacrificio. Portava allegramente il peso delle fatiche che comporta una missione. Duro con se stesso a volte fino all’imprudenza, concretizzò nella sua condotta il santo coraggio che la Regola prescrive al missionario.
Al termine di un ritiro predicato a Bourgueil nella valle della Loira il P. fu colpito da una grave angina pectoris e morì ad Angers assistito dai confratelli dopo aver ricevuto gli ultimi sacramenti con piena conoscenza e grande fede e pietà. – «Beati mites quotiamo ipsi possidebunt terram». Mt 5,7.
Professione: 2 febbraio 1878.
Ordinazione sacerdotale: 19 maggio 1883.