Fratello Aniceto Manuel De Moura, C.Ss.R. 1900-1950 – Brasile.
Fratello Aniceto Manuel De Moura, C.Ss.R. 1900-1950.
Il redentorista Fratello Aniceto Manuel De Moura, 1900-1950, Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Pio, molto tranquillo e osservante, soffrì di malori al cuore, cadde in depressione al punto da chiedere la dispensa dai voti. Ma prima che questa giungesse, morì a 50 anni. Aveva un fratello redentorista, il Padre Raimundo De Moura.
Dati Ufficiali
- Cognome = De Moura
- Nome = Aniceto (Manuel)
- Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
- Nato = 17-Apr-1900
- Morto = 06-Lug-1950
- Professione = 26-Apr-1930
Fratello del nostro Padre Raimundo De Moura, nacque vicino Uberaba (MG) il 17 Aprile 1900, ed entrò in Congregazione a 28 anni, professando il 26 aprile 1930 a Pindamonhangaba.
Pio, molto tranquillo e osservante, non sentiva, però, alcuna attrazione al lavoro in cucina; e fu proprio come cuoco che ha sempre lavorato in varie Case.
Nel 1947 fu vittima di un malore al cuore e subì un grave incidente, le cui conseguenze ha sofferto per il resto della vita. Divenne depresso, pessimista, pensando di essere inutile nella Congregazione.
Nonostante la pazienza e la buona volontà dei superiori che gli facilitavano tutti i tipi di trattamenti, il povero fratello insistette per tornare in famiglia, per paura di essere un peso per i confratelli.
Tanto insistette che ottenne la dispensa dei voti dal P. Generale. Provvidenzialmente, però, prima che il documento lo raggiungesse, la sua debolezza cuore lo ha portato al Padre celeste ad Araraquara, il 6 luglio 1950.
CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR
_____ Leggi il file pdf ___ in portoghese