De Maria Gennaro redentorista

Fratello Gennaro De Maria (1862-1919) – Italia.

Fratello Gennaro De Maria (1862-1919)

Era nipote del Parroco De Maria Don Gennaro di Miano, presso la culla di S. Alfonso in Marianella. Quantunque intelligentissimo, non volle farsi Sacerdote come bramava il suo zio, ma semplice Fratello Laico per amore alla santa umiltà e per imitare più da vicino il nostro S. Gerardo Maiella.

Questo carissimo Fratello si distinse in un modo eccezionale nell’assistenza agli infermi, e nella carità verso i poveri. Era una vera madre con questi e con quelli; e poi affabile e gentile con tutti.

I due grandi servi di Dio, P. Alessandro Ammirati in Somma Vesuviana, e P. Antonio Maria Losito in Pagani, vollero essere assistiti nella loro infermità sino alla morte non da altri che da Fratello Gennarino.

Egli nacque il 5 febbraio 1862. Professò ai 21 maggio 1894, dopo circa 10 anni passati da postulante, come si soleva allora praticare.

Fu di residenza per lo più a Somma ed a Pagani; per pochi mesi a S. Andrea sullo Jonio, e poi a Materdomini, dove fu trovato morto la mattina del 14 aprile 1919 in un lago di sangue. Soffriva di emottisi, poveretto. Certo fu aiutato da S. Gerardo!

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. Salvatore Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Materdomini (AV) - La campana che annunziò la morte del fratello Gennaro De Maria il 14 aprile 1919. Ora è tra i reperti del terremoto 1980.
Materdomini (AV) – La campana che annunziò la morte del fratello Gennaro De Maria il 14 aprile 1919. Ora è tra i reperti del terremoto 1980.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi