De Gregorio Giuseppe redentorista

P. Giuseppe De Gregorio (1824-1871) – Italia.

P. Giuseppe De Gregorio (1824-1871)

 

Nacque in Orsara di Puglia, provincia di Avellino, nell’anno 1824 il 25 febbraio .

Ecco come il P. Mautone Vincenzo ha lasciato scritto di lui nel Registro delle celebrazioni delle Messe di S. Angelo a Cupolo: «È morto l’immortale P. D. Giuseppe De Gregorio di anni 47, di Congregazione 30, nativo di Orsara, affetto di bronchite polmonare, nel Supportico di Lopez ai Vergini n. 38 in Napoli, consumato in brevi anni da santo zelo; compianto da tutti; munito di tutti i Sacramenti; con tutti i soccorsi: con tutti i sensi: con Gesù e Maria, che ne accolsero lo spirito alle 7 antemeridiane del dì 21 luglio 1871. – Anima santa prega per noi…».

P. Tallaridi poi in Pagani scrisse così: «Il 21 luglio  passava agli eterni riposi, dopo lunga malattia di attacco polmonare il P. De Gregorio, uomo apostolico, di mite carattere, amato dai Superiori e Compagni, col dono della compunzione nella meditazione al Popolo nel corso delle sante Missioni».

Mi diceva il P. Cianciulli che De Gregorio aveva una voce bellissima di clarino.

Entrato in Congregazione, fece la sua Professione Religiosa  nel dì 23 Novembre 1843, e fu innalzato all’ordine sacerdotale il 3 marzo dell’anno 1849. Fu novizio del Venerabile P. Emmanuele Ribera..

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Napoli - Antica foto del Palazzo Presicce (De Liguori) al Supportico Lopez dove al piano terra c'era un ospizio per accogliere i Redentoristi di passaggio. Qui nel 1871 mori il P. Giuseppe De Gregorio, che vi era di passaggio.
Napoli – Antica foto del Palazzo Presicce (De Liguori) al Supportico Lopez dove al piano terra c’era un ospizio per accogliere i Redentoristi di passaggio. Qui nel 1871 mori il P. Giuseppe De Gregorio, che vi era di passaggio.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi