De Francesco Domenico redentorista

P. Domenico De Francesco (1779-1849). – Italia.

P. Domenico De Francesco (1779-1849)

Nacque nel 1799 in Diana, ora Teggiano.

Entrato in Congregazione, fu ordinato Minorista in Ciorani il 1° agosto 1813, Dom. IX dopo Pentecoste, dal nostro Vescovo di Bovino Mons. Nicola M.a Laudisio, maestro in Teologia.

Fu, poi, ordinato Suddiacono il 23 Settembre 1820 e Diacono il 16 giugno 1821 dal Vescovo di Ascoli Mons. Antonio M.a Nappi nella Cappella dell’ Episcopio. – L’ anno seguente si ordinò sacerdote.

P. De Francesco fu degno operaio nella Vigna del Signore, insigne Missionario del SS. Redentore, zelante per la regolare osservanza, impegnatissimo per la divina gloria, e per la salvezza delle anime, indefesso alle apostoliche fatiche, e gran devoto della gloriosa madre S. Anna.

Morì nell’ ex nostro Collegio di Somma Vesuviana il 26 luglio 1849, festa della sua grande Protettrice, dopo aver sofferto con perfettissima rassegnazione ai divini voleri una penosa infermità di tre settimane, accompagnata da febbre e da altri acerbissimi incomodi: e dopo ricevuti con gran pietà e devozione tutti i Santi Sacramenti.

Tra le lacrime di tutti i Padri della Comunità e di tutto il popolo di Somma, che l’ amava come un Padre, placidamente rese il suo spirito al Signore, contando anni 50 in circa di sua età e 34 di Congregazione. (Libro delle Messe)

Nel 1846 fece stampare in Napoli i «Familiari Sermoni in onore di S. Anna» per tre novene, dedicati alla Regina Maria Teresa d’ Austria.

__________________________

Profilo tratto da
Biografie manoscritte del P. S. Schiavone
– vol.1 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Casa redentorista di Somma Vesuviana, che ebbe vita dal 1816 al 1898. Qui nel 1849 morì il P. Domenico De Francesco.
Casa redentorista di Somma Vesuviana, che ebbe vita dal 1816 al 1898. Qui nel 1849 morì il P. Domenico De Francesco. (foto: Schiavone).

__________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi