P. Timon De Cock, C.Ss.R. 1928-2018 – Belgio.
P. Timon De Cock, C.Ss.R. 1928-2018.
Il redentorista P. Timon De Cock, 1928-2018, Belgio, Provincia Flandrica. Uno dei fondatori della missione in Libano, dove ha testimoniato largamente il carisma redentorista. È morto a 89 anni e lascia un fratello sacerdote redentorista, Padre Herman.
___________
Dati Ufficiali
- Cognome = De Cock
- Nome = Timon
- Nazionalità = Belgio– (Provincia Flandrica)
- Nato = 23-Giu-1928
- Morto = 10-Mar-2018
- Professione = 15-Set-1947
- Sacerdote = 15-Set-1952
Una vita per la missione
50 anni per i Redentoristi in Libano e Oriente
Sant’Alfonso accarezzò a lungo un sogno: che i suoi figli andassero in Terra Santa e in Oriente per annunciare la salvezza e continuare a proclamare quella Parola che Gesù, il Figlio stesso di Dio, annunciò, facendosi carne, vivendo da uomo e portando a compimento la sua missione. Questo non è più un sogno, ma una realtà.
Nel giugno del 1952 avvenne la venuta dei Redentoristi della Provincia di Flandrica (Belgio Nord) per la prima volta in Libano e in Oriente ; specialmente per servire le Chiese Orientali.
Durante questi cinquant´anni della loro presenza, tanti confratelli del Belgio sono venuti per svolgere questa missione. Dal Libano, più di una volta, sono partiti in Siria per le missioni alla povera gente abbandonata e nel 1958 in Iraq, dove ancora oggi svolgono la loro attività apostolica.
Tanti confratelli sono andati verso il Sud del Libano per predicare le missioni e per i servizi ecclesiali e sociali – in questa Terra Santa – dove Gesù è passato, ha fatto tanti miracoli e dove Sua Madre è venuta tante volte per pregare.
Oggi, i Redentoristi operano in due missioni in Libano, di cui la prima è in Beirut, la capitale
Qui c´è P. Timon de Cock, belga della CSsR, da 51 anni in Libano. Egli è restato sempre in Libano anche durante la guerra durata più di 17 anni e non è finita ancora. Anzi durante la guerra, non ha temuto di visitare le famiglie e di celebrare le santa Messa nelle loro case o nei ripari.
Questo Missionario è responsabile della Scuola del Perpetuo Soccorso, scuola elementare gratuita frequentata da circa 370 bambini (più di 170 bambini sono musulmani), ed è stata la prima attività missionaria dei primi confratelli. In genere, questi bambini vengono da famiglie modeste e tanti bambini da famiglie apolidi.
P. Timon de Cock è anche parroco della Parrochia della Madonna del Perpetuo Soccorso, che accoglie persone di riti diversi : caldei, maroniti, siriaci, latini, greco-cattolici ed ortodossi… Ma nonostante la presenza e la ricchezza di tutti questi riti, la gente ha chiesto di celebrare la Santa Messa sempre secondo il rito latino ; e lo fa nella lingua Araba.
P. Timon de Cock, che ha 78 anni, ogni giorno celebra la Santa Messa per diverse comunità di suore in lingue diverse (Araba, francese e inglese) ; e visita tutti i malati dell´ospedale delle suore di S. Marta, dov’è guida spirituale di questo ospedale e di questa comunità. Fa la catechesi ai bambini, aiutato da un gruppo di giovani. E non si deve dimenticare l´amore, la generosità e l´aiuto di questo padre per tutte le genti, specialmente per i poveri (anche musulmani) ed abbandonati e per tutti quelli che chiedono qualcosa.
Dal Periodico S. Alfonso, 2004, n.4, pag. 16
Libano, 10 maggio 2017
Una giornata storica e un momento di grazia per la Congregazione del Santissimo Redentore e la Chiesa libanese perché la missione redentorista fu consegnata alla Provincia di Liguori, India, dalla provincia di San Clemente, in Europa, dopo due anni e mezzo di preghiera, riflessione, studio e sperimentazione.
Erano presenti molti ospiti distinti per i festeggiamenti. Il Rev. padre Michael Brehl, superiore Generale, l’Arcivescovo Gabriele Caccia, Nunzio Apostolico, Mons. Cesar Essayan, Vescovo latino di Beirut, padre Johannes Romelt, Provinciale della provincia di S. Clemente, p. Timon De Cock, il pioniere della missione, il sig. Sasi Kumar, console dall’ambasciata indiana, i rappresentanti dell’esercito, della municipalità e altri funzionari del governo. Alla Messa hanno partecipato 50 persone; è seguito un incontro pubblico e un cocktail party.
_____ Leggi il file originale pdf __ in italiano