Darci José Nicioli redentorista nominato Vescovo

Un nuovo vescovo redentorista

Padre Darci José Nicioli, redentorista,
è stato nominato
Vescovo Ausiliario
di Aparecida (SP)
Brasile

___________

La nomina premia
un lungo impegno
a favore del celebre Santuario brasiliano.

 

Il 14 novembre, a mezzogiorno, il Santo Padre ha nominato Padre Darci José Nicioli, redentorista, membro della Provincia di S. Paolo e attuale Rettore del Santuario di Nostra Signora di Aparecida, Brasile, Vescovo Ausiliario dell’Arcidiocesi Metropolita di Aparecida, Stato di San Paolo, Brasile. La nomina risponde alla richiesta del Cardinale Arcivescovo di Aparecida, Mons. Raymundo Damasceno Assis, per meglio rispondere alle esigenze pastorali dell’arcidiocesi.

Il neo eletto Vescovo Darci, 52 anni, è nato il 1° maggio del 1959 nella città di Jacutinga, nel Minas Gerais. È entrato nel Seminario Redentorista “S. Alfonso” in  Aparecida nel 1974, dove ha frequentato la scuola superiore. Nel 1977 ha iniziato a studiare filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di Campinas.  Ha fatto la sua prima professione come Redentorista il 31 gennaio del 1982 e la professione perpetua dei voti il 27 gennaio del 1985.

L’8 marzo 1986 è stato ordinato sacerdote nella sua città natale. Nello stesso anno si è recato a Roma, dove ha studiato Teologia Dogmatica presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, raggiungendo il titolo di Dottore in teologia.

A Roma è nominato Rettore nella Casa Generale Redentorista e del Santuario di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Roma dal 2005 al 2008.

Il 15 febbraio del 2009, dopo il suo ritorno in Brasile, l’Arcivescovo di Aparecida, Dom Raymundo Damasceno Assis, ha dato a Padre Darci l’incarico di Rettore del Santuario di Aparecida, in cui era già stato Economo tra il 1997 il 2005.

Sotto la guida di Padre Darci, il Santuario di Aparecida, che è il più grande Santuario Cattolico del mondo dedicato a Maria, si era impegnato in un grande progetto di costruzione per aumentare lo spazio di soggiorno, di incontro e dei servizi ausiliari per i pellegrini e per gli eventi religiosi. Tale spazio comprende anche strutture professionali di radio e televisione.

L’Arcidiocesi di Aparecida è stata fondata il 19 aprile del 1958 da alcuni territori dell’Arcidiocesi di San Paolo e della Diocesi di Taubaté. In passato, un altro Redentorista, Antonio Ferreira de Macedo, aveva prestato servizio come Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi dal 1964 al 1977. Padre Darci sarà il primo Vescovo Ausiliario dell’Arcidiocesi.

Attualmente l’Arcidiocesi è retta da Dom Raymundo Damasceno Assis, che è stato fatto Cardinale da Papa Benedetto XVI nel 2010. Essa ha circa 85mila Cattolici su una popolazione di 185mila. Ha 17 parrocchie con 94 sacerdoti, 22 Diocesani e 72 Religiosi. L’Arcidiocesi ha 124 religiosi e 159 religiose.
Nel Santuario operano molti Redentoristi.

Il neo vescovo redentorista, Padre Darci José Nicioli, ha conseguito il Dottorato in Teologia a Roma ed è stato anche Superiore della Casa Generalizia redentorista e Rettore del Santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso in Via Merulana a Roma.

____________

Una veduta aerea del celebre Santuario mariano (il più grande del mondo) e la piccola statua della Madonna "Aparecida".