P. Antonio Danoz Fernández, C.Ss.R. 1929-2020 – Spagna.
P. Antonio Danoz Fernández, C.Ss.R. 1929-2020.
Il redentorista P. Antonio Danoz Fernández, 1929—2020. Spagna, Provincia di Madrid. missionario instancabile, irrequieto, itinerante, lavoratore infaticabile, umile, austero fino all’estremo. Servitore fino a quando non si è ammalato, badando agli altri. Ha amato e servito con umiltà in tutto ciò che gli è stato possibile, senza mai darsi importanza in nulla. È morto a quasi 91 anni.
Dati Ufficiali.
- Cognome = Danoz Fernández
- Nome = Antonio
- Nazionalità = Spagna– (Provincia di Madrid)
- Nato = 08-Giu-1929
- Morto = 08-Apr-2020
- Professione = 24-Ago-1950
- Sacerdote = 02-Feb-1956
Padre Antonio Danoz, C.Ss.R. è ritornato a Dio.
Padre Danoz è stato un ammirevole missionario, instancabile, irrequieto, itinerante, lavoratore infaticabile, umile, austero fino all’estremo.Servitore fino a quando non si è ammalato badando agli altri.
È morto come si dice “con gli stivali calzati”. Non si era dimesso dalla vita, nonostante i suoi quasi 91 anni e i suoi tanti acciacchi.
Non ha mai smesso di cercare cose da fare e da proporre, come la sua preziosa collaborazione con i pellegrini del Cammino di Santiago.
Verbo appassionato di chi ama ciò che fa e ciò che è: seguace di Cristo, discepolo e araldo del Vangelo. Ha amato e servito con umiltà in tutto ciò che gli è stato possibile, senza mai darsi importanza in nulla.
Per congedarsi ha voluto solo ringraziare e affidarsi al Padre Buono e alla Madre del Perpetuo soccorso.
Delle sue tante opere pastorali e missionarie l’ultima è stata speciale: “Il mistero Pasquale”. Si preparava già a viverlo in pienezza.
E in un passaggio dice: “Il mistero Pasquale rivela l’atto supremo d’amore di Dio all’umanità. La passione, la morte e la resurrezione sono il segno supremo dell’amore di Gesù… Nessuno ha amore più grande di colui che dà la vita per i suoi amici” (Gv 15, 13) e per i nemici”.
“L’ amore è al centro della buona notizia che Gesù annuncia. La pratica dell’amore nelle sue varie forme diventa il modo più credibile per annunciare il mistero Pasquale”.
Riposa Antonio, hai amato molto, hai vissuto, ti sei consegnato.
Questo triduo Pasquale che non finirà mai, lo vivrai in cielo insieme al tuo Signore risorto.
Riposa missionario!
Víctor Chacón Huertas
_____ Leggi il file originale pdf _ in spagnolo