( ◊ in Baden) – Fratello Joseph Daneggre (1795-1864) – (+ in Belgio)
Fratello Joseph Daneggre. Tournai, 1864.
Nato a Jestetten, nel granducato di Bade, il 17 marzo 1795, fu presentato, ancora giovane, dalla sua devota madre al P. Passerat, il quale si offrì di fargli finire gli studi per arrivare al sacerdozio. Ma egli preferì l’umile condizione di Fratello coadiutore e fu ammesso in questa qualità nella Congregazione da S. Clemente a cui era andato a presentarsi a Vienna.
Nove anni dopo, fu mandato a Tournai, dove trascorse i suoi ultimi anni nell’esercizio delle virtù religiose. Si distingueva per il suo spirito di povertà, il suo ardore per il lavoro, il suo zelo nel servire all’altare, ed il suo amore verso la Madonna; la sua occupazione preferita era di fare delle corone; vi dedicava tutto il suo tempo libero, ed anche gran parte delle notti, persino nella sua lunga e dolorosa malattia, finché gli restò qualche forza.
Persuaso che la sua fine avvicinava, chiese e ricevette gli ultimi Sacramenti con vivi sentimenti di pietà il Sabato Santo, nella speranza di morire in questo giorno, grazia che sollecitava ardentemente della divina Madre; ma il Signore sembra voler prolungare le sue grandi sofferenze affinché facesse il suo purgatorio su questa terra, secondo il suo desiderio.
Perciò le accettò con totale rassegnazione, non smettendo di offrirle a Dio per la conversione dei peccatori, e specialmente per il successo di una missione importante data allora dai Padri.
Infine, sabato 2 aprile 1864, alle sette e mezza della sera, continuando con piena conoscenza le sue preghiere ed i suoi atti ferventi fino all’ultimo sospiro, spirò dolcemente all’età di sessantanove anni. – “Beati pauperes spiritu, quia vestrum est regnum Dei. Luca. 6, 20.
Professione: 25 aprile 1822.