P. Alfonso D’Ambrosio (1828-1897) – Italia.
P. Alfonso D’Ambrosio (1828-1897)
Nacque in Arienzo il 14 maggio 1828.
Era Seminarista in S. Agata dei Goti quando s’invogliò della nostra Congregazione e con suo sommo giubilo vi entrò, e fece la Professione il 25 ottobre 1847.
Addetto agli Studi, vi fece ammirabili progressi, e tra essi conservò mai sempre il fervore appreso in Noviziato, e fu fatto ascendere al Sacerdozio il 1° gennaio 1851.
Quanto dotto si mostrava, altrettanto umile. Missionario infaticabile percorse le Province degli Abruzzi, delle Puglie e dei Due Principati Citeriore e Ulteriore, e per ben 40 anni.
Colpito da apoplessia, non uscì mai più dal Collegio di Ciorani, ove ultimamente era stato assegnato. Passava i giorni in una continua orazione: lunghe ore si tratteneva avanti il SS.mo Sacramento.
Finalmente, temendo delle conseguenze funeste della sua infermità, lo si vedeva soffrire con edificante rassegnazione; consigliato dai Medici di portarsi in sua patria, onde migliorare alquanto le tristi condizioni di sua salute, vi si portò, ma ivi incontrò la morte che lo rapì alla consolazione dei Confratelli e dei suoi parenti, il dì 5 settembre 1897.
Era valente negli Esercizi ai Sacerdoti; molto esatto nell’osservare l’orario. Benché accidentato, si trascinava al Coro per non mancare all’Orazione Comune. In tale stato io lo vidi per la prima volta nel 1894, e poi altre volte ancora.
Era rubicondo di volto, ed abbastanza grosso di statura.
__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________
_____________