D’Ambrosio Alessandro redentorista

Studente Alessandro D’Ambrosio (1838-1856) – Italia.

Studente Alessandro D’Ambrosio (1838-1856)

Afflitto da tisi tubercolare, lo studente D’Ambrosio si recò in famiglia per respirare l’aria nativa, e quivi, dopo molti giorni, per una violenta emottisi, alle tre ore di notte, del primo ottobre 1856, passò a vita migliore, invocando i nomi santissimi di Gesù e Maria, avendo 18 anni di età, e 2 non compiti di Congregazione.

E si noti che il Signore gli concesse di morire come sempre aveva desiderato e pregato.

Fratello D’Ambrosio si distinse sempre per la minuta osservanza delle regole, ed anche maggiormente nella sua breve dimora in famiglia per il suo fervore nel chiedere e ricevere i Santi Sacramenti, ubbidienza, candore verginale, e distacco dai parenti e dalla stessa madre, nonché per le sue mortificazioni, non tralasciate sino alla fine.

La sua morte fu accompagnata da tutti quei segni che sogliono accompagnare un giusto che muore. (Libro delle Messe).

Nacque e morì a Deliceto.

__________________________
Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Deliceto (FG), La Consolazione - Sede indimenticabile dei Redentoristi fino alla soppressione di fine '800: fu una vera fucina di missionari, studiosi e di santi. A Deliceto nacque e mori il giovane studente Alessandro D’Ambrosio (1838-1856).
Deliceto (FG), Antica foto de La Consolazione, sede indimenticata dei Redentoristi fino alla soppressione di fine ‘800: fu una vera fucina di missionari, studiosi e di santi. A Deliceto nacque e mori il giovane studente Alessandro D’Ambrosio (1838-1856).

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi