Da Fonseca Generoso redentorista

P. Tarcísio Generoso Da Fonseca, C.Ss.R. 1924-2017 – Brasile.

P. Tarcísio Generoso Da Fonseca, C.Ss.R. 1924-2017.

Il redentorista P. Tarcísio Generoso Da Fonseca, 1924-2017, Brasile, Provincia di Vice-Provincia Brasiliana. Frutto di una missione redentorista, egli ne visse sempre lo zelo nei vari compiti ricevuti. ‘Niente chiedere, niente rifiutare’, fu il suo motto di una vita lunga e laboriosa. Morì a 93 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Da Fonseca
  • Nome = Tarcísio Generoso
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 26-Lug-1924
  • Morto = 04-Ago-2017
  • Professione = 02-Feb-1944
  • Sacerdote = 02-Feb-1949

La Congregazione Redentorista, Provincia di RJ-MG-ES, con rammarico informa la morte del Missionario Redentorista P. Tarcisio Generoso da Fonseca, all’età di 93 anni, il 4 agosto alle 0,45 della notte, nell’Ospedale Semper, a Belo Horizonte (MG), per insufficienza respiratoria. Era ricoverato da 83 giorni.
In questo giorno in cui la Chiesa celebra la festa di san Giuseppe Maria Vianney, patrono dei sacerdoti, ed anche il Giorno del Sacerdote, alziamo le nostre preghiere a Dio in modo perché conforti i cuori dei suoi familiari, i suoi confratelli e amici. E nella sua infinita misericordia e bontà lo accolga nelle sue braccia.
La veglia si svolge nella Chiesa di São José, a Belo Horizonte, dalle 9 del mattino. La Messa Esequiale sarà alle 15.00, e la sepoltura alle ore 17 del Cimitero Bonfim, anche a Belo Horizonte.

‘Niente chiedere, niente rifiutare’
Questa era il motto di Padre Tarcisio Generoso da Fonseca, nato il 26 luglio 1924, a Guanhães, MG. Figlio di José Generoso da Fonseca, viaggiatore e della professoressa Néria Coelho Guimarães, entrambi cattolici, avevano altri cinque fratelli, tutti maschi.
Sin da ragazzo sentiva le parole di sua madre su Gesù Cristo, e questo risvegliò in lui la vocazione. Aveva ricevuto il sacramento del Battesimo nella parrocchia di São Miguel, a Guanhães, il 6 febbraio 1925.

Nel 1933 visse l’evento della presenza dei missionari redentoristi di Curvelo nella sua città, fra cui P. Paulo Rutten, P. Francisco Ferreira e P. Bonifacio van Gemert, che lo lasciaroo molto entusiasta della vita religiosa. Sin da allora in poi crebbe il suo interesse a conoscere sempre di più i Missionari redentoristi. Padre Fonseca ottenne l’opportunità di entrare nel Giovenato a Congonhas nel 1936. Ricevette il sacramento della Cresima al Santuario Senhor Bom Jesus, a Congonhas, MG, il 2 ottobre del 1938 dal vescovo di Barra di Rio Grande – BA, mons. Rodolfo das Mercês de Oliveira Penna.

Proseguendo i suoi studi con la Congregazione, Padre Fonseca ricevette l’abito religioso il 1° febbraio 1943 in Juiz de Fora, e fece la professione il 2 febbraio 1944, anche in Juiz de Fora.
I suoi voti perpetui li fece in Floresta il 15 febbraio 1947 e l’ordinazione presbiterale la ricevette nella Chiesa di Gloria a Juiz de Fora il 2 febbraio 1949, per l’imposizione delle mani del Vescovo di Juiz de Fora, mons. Justino José de Sant’Anna.

Nel suo cammino in Congregazione, Padre Fonseca fu insegnante presso il Giovenato di Congonhas, Prefetto dei Giovenato di Santa Terezinha a Três Corações, MG.Fu inviato alla Vice-Provincia di Lima (Perù), dove fu Maestro dei Novizi, Coristi e Fratelli, Rettore della Casa di Santa Clara della Vice Provincia di Lima, Perù e parroco nella parrocchia di Santa Clara.
Nel 1966, dopo più di dieci anni, tornò a Rio come Vicario Cooperatore in Belo Horizonte, Rio de Janeiro, Juiz de Fora, Curvelo e Campos dei Goytacazes.
Fece il primo corso di Filosofia nello studentato di Santa Terezinha, a Tietê, SP, terminando il resto dei suoi studi nello studentato di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso a Floresta.
Circa i corsi, partecipò come auditore dell’Accademia afoniana a Roma tra il 1977 e il 1978 e alla fine del del 1978 fece un corso “di riciclaggio” a Bonn, in Germania.

Coinvolto nelle sante missioni, Padre Fonseca fu, dal 1982 al 1984, parroco a Santa Maria de Itabira, MG, e tra il 1985 e il 1987, Vicario Cooperatore a Grão Mongol, MG.
Padre Fonseca era residente a Curvelo, quando andò a visitare i suoi parenti a Belo Horizonte e finì per essere ricoverati in ospedale. Dopo 83 giorni di ricovero presso l’Ospedale Semper, padre Fonseca morì nella notte del 4 agosto 2017.

Leggi il file pdf  – in inglese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi