Cudone Franceso Saverio redentorista

P. Franceso Saverio Cudone (1810-1861) – Italia.

P. Franceso Saverio Cudone (1810-1861)

Questo dotto e caro Padre, nato [il 27 aprile 1810] a Ruvo del Monte patria dei due fratelli Blasucci, soffrì due mesi d’innocente prigionia, dopo di che, ritiratosi in Collegio a Corigliano Calabro, dove era Rettore, venne assalito da una tifoidea nel dì 28 maggio, e nel dì 5 giugno 1861, munito di tutti i Sacramenti della Chiesa cessò di vivere, in età di anni 51, di cui 32 ne passò in Congregazione con edificante condotta e delicatezza.

Nel momento di sua morte baciava spesso l’immagine di Maria SS.ma Addolorata e del Crocifisso, che stringeva fortemente nelle mani.

In Corigliano fu compianto da tutti per le sue virtù, specialmente per la sua fortezza in conservare illesi i dritti della Chiesa, causa della sua prigionia.

Il suo funerale fu assistito dai tre Ordini Religiosi ivi esistenti e da tutto il Clero secolare.

P. Cudone diede alle stampe la Vita del suo compaesano Fr. D. Domenico Blasucci, ora Venerabile, e tra non molto l’avremo Beato.

L’Arciprete De Carlo di Cetraro mi scriveva: «… Il P. Cudone morì in fama di santità; e il suo sepolcro è glorioso come ogni sepolcro di santo, e Iddio ne custodisce le ossa venerate…».

Mons. Capone, Vescovo di Muro Lucano fece scolpire l’immagine di P. Cudone nella Cattedrale. Per la sua dolcezza era chiamato un secondo S. Francesco di Sales.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Ruvo del Monte (PZ), patria di redentoristi. Oltre ai fratelli Domenico e Pietro Paolo Blasucci, qui ebbe i natali anche il P. Francesco Saverio Cudone.
Ruvo del Monte (PZ), patria di redentoristi. Oltre ai fratelli Domenico e Pietro Paolo Blasucci, qui ebbe i natali anche il P. Francesco Saverio Cudone.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi