CSSR Communicationes 0

CSSR COMMUNICATIONES – Introduzione e Indice Numeri

Prende il via  da domani 23 novembre, anniversario del terremoto del 1980 in Irpinia, la pubblicazione dello storico foglio CSSR COMMUNICATIONES, iniziato martedì 25 novembre 1980 con lo scopo di informare la Congregazione redentorista dell’evento del terribile terremoto che portò morte e distruzione in tante località, anche redentoriste.
Il foglio di comunicazione, che era stato deciso dal precedente Capitolo Generale, trovò una ragione di accelerazione per la catastrofe del terremoto.

Responsabile della Comunicazione era il Padre John Joseph Ruef (1925-2002) USA, che era coadiuvato da una squadra di collaboratori: per la stampa Fratello Clementino e Fratello Galvao e Fratello Placido.
Il foglio di comunicazioni era prodotto in varie lingue, grazie alla collaborazione di traduttori volontari: infatti per le traduzioni si sono alternati vari Confratelli con costante perseveranza.

Oggi la comunicazione – si può dire – avviene in tempo reale: attraverso internet e i social network, attraverso la telefonia satellitare o anche tradizionale.
Lo storico foglio del servizio di Comunicazioni, che oggi continua magnificamente attraverso internet col Bollettino SCALA NEWS, ha assolto ad un compito importante: i confratelli di tutto il mondo hanno potuto conoscere, in tempo ragionevolmente breve, gli eventi riguardanti l’intera Congregazione.

I contenuti della Comunicazione – al di là delle notizie variabili – restano interessanti anche per noi oggi. Perciò se ne propone la pubblicazione.

In genere la lingua di pubblicazione del foglio che pubblichiamo è l’italiano, ma alcuni numeri sono in francese (soprattutto quelli iniziali) e qualche altro in spagnolo: ciò è dovuto ai limiti della mia personale raccolta (che non è un archivio ufficiale) e della conservazione dei singoli fogli (se penso che li ho conservato presso di me fin dal 1980, anche nei vari trasferimenti di residenza, con la speranza che prima o poi serebbero serviti, me ne stupisco io per primo).

Note tecniche

  • I fogli sono in formato PDF da cui si può copiare/estrarre il testo nella misura che l’originale lo permette (alcuni fogli risultano alquanto sbiaditi e il riconoscimento caratteri (OCR) non dà i risultati che si vorrebbe.
  • Interessanti sono le foto che accompagnano il testo con preziose didascalie: opera del P. Ruef.
  • Verrà indicata la grandezza del file riguardante il singolo foglio (formato da più pagine): questo permmeterà di stimare il tempo del download del file per la lettura o la conservazione dello stesso.
  • La pubblicazione prevede due numeri settimanali (possibilmente lunedì e giovedì).

Auguro a tutti i confratelli di poter rivivere attraverso i numeri di questo storico foglio la crescita fruttuosa che il nostro Istituto ha fatto negli ultimi 30 anni,  impegnato in tutto il mondo nell’annuncio dell’abbontante Redenzione.

P. Salvatore Brugnano

_________________

Padre John Joseph Ruef (1925-2002), americano, consultore generale incaricato della Comunicazione in una foto del 1976 fatta nella Casa redentorista di Tropea.

_________________

Gli addetti alla stampa: Fratello Clementino e Fratello Galvao e Fratello Placido (foto tratta da CSSR Communicationes, n.3).

__________  NUMERI ___________

Numero 1

Numero 2

Numero 3

Numero 4

Numero 5

Numero 6

Numero 7

Numero 8

Numero 9

Numero 10

Numero 11

Numero 12

Numero 13

Numero 14

Numero 15

Numero 15b

Numero 16

Numero 17

Numero 18

Numero 19

Numero 20

Numero 21

Numero 22

Numero 23

Numero 24

Numero 25

Numero 26

Numero 27

Numero 28

Numero 29

Numero 30

Numero 31

Numero 32

Numero 33

Numero 34

Numero 35

19 thoughts on “CSSR Communicationes 0”

Comments are closed.