Cronin Denis redentorista

biografielogopdf

P. Denis Cronin, C.Ss.R. 1933-2012 – Irlanda.

P. Denis Cronin, C.Ss.R. 1933-2012.

Il redentorista P. Denis Cronin, 1933-2012, Irlanda, Provincia di Dublino. Ha fatto parte della Viceprovincia irlandese di Fortaleza, nel nord-est del Brasile; molto amato da tutti, confratelli e laici. È morto a 79 anni. 

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Cronin
  • Nome = Denis
  • Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
  • Nato = 20-Feb-1933
  • Morto = 12-Dic-2012
  • Professione = 24-Set-1953
  • Sacerdote = 20-Set-1959

La morte di p. Denis Cronin, Redentorista, in Brasile, 12 dicembre 2012.
Padre Denis è nato a Kiskeam, nella contea di Cork, nel 1933. Ha fatto parte della Viceprovincia irlandese di Fortaleza, nel nord-est del Brasile, dall’inizio degli anni ’60, poco dopo l’inizio della missione. Padre Denis era molto amato da tutti i confratelli Redentoristi che lo conoscevano e da così tante persone tra cui ha servito. Denis era uno dei gentiluomini di Dio.

Testo del messaggio ricevuto da Michael Moynihan TD (nipote di P. Denis), tradotto da Fr.Chris Hogg e letto alla Messa. (per la sua famiglia, era sempre P. Den).

Quando padre Den andò per la prima volta in Brasile nel 1961, passarono sette anni prima che tornasse perla  prima volta. Le comunicazioni non erano quello che sono ora. Ci voleva circa un mese perché arrivasse una lettera, ma egli continuò a mantenere i contatti, e spesso sapeva più di quello che stava accadendo qui in Irlanda di quanto non sapessimo noi stessi.
Il suo ministero ha avuto un enorme successo sia a Teresina che a Fortaleza e, a giudicare dai resoconti dei funerali di venerdì: c’erano moltissime persone presenti a testimoniare quanto fosse popolare e quanto fosse amato.
Noi da questa parte dell’Atlantico, uomini, donne e bambini, abbiamo cercato di convincere padre Den a ritirarsi in Irlanda, ma il suo cuore era in Brasile. Con un pizzico di ironia diceva che era in vacanza a Teresina, che era una parrocchia che amava tanto, che vi è morto.

Le sue visite a casa ogni due anni erano gradite come i fiori di maggio e le estati quando egli era in giro non potevano durare abbastanza a lungo.
Quasi subito al suo arrivo nella sua città natale di Dromscarra, iniziava a curare i suoi prati e le sue siepi e, a pochi giorni dal suo arrivo, la sua mano si poteva vedere dappertutto. C’erano sempre grandi pulizie prima che arrivasse e tutti erano coinvolti.
Uno dei suoi viaggi più difficili attraverso l’Atlantico fu quando morì la suo gemella, e non sapeva se fosse viva o morta.

Padre Den tornò a casa per quella che – come disse – sarebbe stata l’ultima volta un anno e mezzo fa, quindi dubitiamo che avesse molti rimpianti.
Ha combattuto il buon combattimento, ha mantenuto la fede con zelo e alla fine ha vinto la gara.
La sua mano come guida veniva delicatamente sentita su tutte le spalle nel corso degli anni. Possa il terreno soffice di Fortaleza, dove ora riposa, giacere dolcemente su di lui, e possa il cielo essere il suo letto.

Padre Denis era in vacanza da una settimana, nella città di Teresina, nella parrocchia redentorista dove aveva lavorato come parroco alla fine degli anni ’60, ed era molto amato. Trascorse la sua ultima settimana a visitare vecchi amici, non sapendo che questo era il suo addio a loro. Mentre era lì, si è ammalato durante la notte, è stato portato in ospedale da p. Tadhg (Tiago) Herbert, e mentre era in ospedale ha avuto due attacchi di cuore e morì. Aveva 79 anni.
C’è stata una solenne messa funebre per Padre Denis a Teresina alle 6 del mattino, e poi il carro funebre è partito per percorrere il 700k fino a Fortaleza.

Ecco di seguito alcune email che descrivono la sequenza degli eventi.

Messaggio da Teresina, nello stato di Piaui, Brasile NE
Questo per farti sapere che p. Denis Cronin è morto questa mattina a Teresina, in Brasile. La comunità di Denis era a Fortaleza ma era andato a visitare i confratelli di Teresina. La scorsa notte non si sentì bene e rimase sveglio fino alle 22, oltre il suo solito orario di riposo.
Verso le 3:00 non si sentì ancora bene e uscì e si sedette su una sedia nel corridoio. Verso le 5.30 del mattino ha risvegliato uno dei confratelli e fu allora che, avendo difficoltà respiratorie, p. Tadhg Herbert lo portò in ospedale. Mentre era in ospedale ha avuto due attacchi di cuore. Gli sforzi di rianimarlo non hanno avuto successo e lui è morto.
Questo mercoledì sera si celebrerà una messa per il felice riposo della sua anima a Teresina e domani le sue spoglie saranno portate a Fortaleza dove la Messa funebre sarà celebrata il venerdì, seguita dalla sepoltura a Fortaleza.

Teresina: Rapporto inviato da Tadhg Herbert, superiore a Teresina
Ieri alle 18.00 abbiamo ricevuto i resti di Denis nella chiesa parrocchiale qui a Teresina. Alle 19.00 abbiamo celebrato una messa concelebrata con i confratelli di Nazaria, Araioses e noi stessi di Teresina.
La chiesa era piena visto che Padre Denis era stato parroco qui a Teresina per un certo numero di anni tra la fine degli anni ’60 e ’70. In quel periodo ha lavorato molto sul fronte sociale, costruendo centri per la comunità e organizzando programmi di formazione per i giovani.
Durante la scorsa settimana che ha trascorso a Teresina ha menzionato in diverse occasioni che i giorni più felici della sua vita qui in Brasile sono stati trascorsi a Teresina. Durante la scorsa settimana è riuscito a visitare molti dei suoi vecchi amici. Sembra che sia tornato in questi giorni a Teresina per dire il suo ultimo addio.

La gente ha pregato e cantato tutta la notte in chiesa e abbiamo celebrato la Messa di nuovo questa mattina alle 6:00.
I resti mortali furono poi inviati durante il viaggio di ritorno a Fortaleza. Padre Carlos Augusto li accompagnò.
Possa il nostro confratello riposare in pace. Tadhg (Herbert).da Fortaleza.

Il corpo di p. Denis, accompagnato da p. Carlos Augusto, è stato poi preso la strada (700 km) per Fortaleza. La salma è arrivato verso le 17:00 nella chiesa di St. Raymond Nonato (la nostra parrocchia qui a Fortaleza) dove c’era in attesa una folla di feli e di confratelli. La messa è stata celebrata alle 19:00 con quindici confratelli. Successivamente ci fu un’altra veglia notturna con la preghiera del mattino alle 8:00.
Alle 10.00 (venerdì 14) p. Eridian il Viceprovinciale ha celebrato con altri venti confratelli, e con gli studenti di teologia e studenti di filosofia. C’era una grande presenza della congregazione.

Anche alcuni confratelli presenti alla Messa hanno detto poche parole e alcune persone si sono fatte avanti e hanno parlato brevemente di quanto p. Denis era stato per loro e specialmente durante gli anni della dittatura in Brasile.
L’ex sindaco di Fortaleza Maria Luiza ha parlato della determinazione di Denis nella lotta per i diritti sociali per il popolo e la sua opzione per i poveri.
La Messa si è conclusa con p. Peter Mc Carthy che ha dato l’assoluzione finale.
Due autobus e una flotta di macchine portarono i confratelli, amici al cimitero del Parque da Paz a circa mezz’ora di macchina.
Alla tomba sono stati cantati inni e p. Albert McGettrick ha diretto il servizio. La bara fu calata e sopra di essa furono poste delle lastre di cemento.
Poi siamo andati tutti a pranzo alla Central House.

Il martedì seguente (18) alle 10.30 c’è stata la visita dei confratelli al cimitero, seguita dal pranzo alla Casa centrale e la messa alle 18.00 nella chiesa di St. Raymond.
Possa Dio concedere al nostro confratello Denis felicità e pace in cielo.

_____     Leggi il file pdf  ___ in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi