1 marzo
1745 – Il vescovo di Bovino firma la consegna del Santuario della Madonna della Consolazione di Deliceto a s. Alfonso e alla sua Congregazione missionaria. Il Santo vi aveva predicato una missione alcuni mesi prima.
1788 – Viene eletto il primo Postulatore della Congregazione, p. Giuseppe Cardone, con l’incarico di portare avanti il processo di canonizzazione del Fondatore, morto sette mesi prima.
1793 – Inizia a Pagani il IV Capitolo Generale, quello della riunificazione della Congregazione dopo 13 anni di divisioni causate dal Regolamento. Viene eletto Rettore Maggiore p. Pietro Paolo Blasucci.
1899 – Africa – Si dà inizio alla Missione del Congo, nell’Africa centrale, opera dei Redentoristi belgi. Oggi è la Viceprovincia della Repubblica Democratica del Congo.
1942 – Colombia – La comunità redentorista di El Socorro si trasferisce a Bucaramanga, perché, tra le altre cose, la casa vicina era stata trasformata in caserma e i soldati non permettevano più né di pregare né di riposare.
1982 – Spagna – Muore a Santa Fe il fratello Rafael Nebot. Nacque in Spagna nel 1893; giunse in Colombia agli inizi degli anni 30. Venne per la casa di El Socorro, ma poi stette anche nelle comunità di Santa Inés, Servitá e Barranquilla. Si distinse per l’amore al lavoro, soprattutto negli orti e giardini, e per il suo spirito di risparmio in cucina. Nel 1942 era tornato in Spagna.
●Ω● – Lettera di s. Alfonso a p. Caione (1 marzo 1778):
«Qui fra noi più volte si è discorso circa l’impiego dei 500 ducati, dati dal Cardinale col peso delle messe; e secondo il più sano discorso, si è veduta, come cosa certa, che l’impiego più utile è di applicare il danaro in aumentare la masseria di piedi di gelsi, di olivi, di salici e di pioppi; i quali non solo danno buon frutto, ma ancora servono per argine contro le alluvioni, che son facili in cotesta masseria, per ragione delle grandi acque di cui abbonda la masseria in tempo d’inverno». (testo originale)
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________