25 febbraio
1749 – Approvazione della Regola e dell’Istituto. Papa Benedetto XIV, nella basilica di S. Maria Maggiore, firma il decreto Ad pastoralis dignitatis fastigium (= per innalzare la grandezza della pastorale), con il quale conferma la Congregazione del Santissimo Redentore secondo il parere dei cardinali che l’avevano esaminata. Con decreti simili furono approvati i Passionisti ed altre Congregazioni religiose dell’epoca.
1894 –A Roma comincia il X Capitolo Generale, convocato dopo la morte dei Padre Nicola Mauron. Dopo quattro giorni, veniva eletto il Padre Matias Raus, dodicesimo nella lista dei Superiori Generali.
1994 – Colombia – L’équipe missionaria urbana della Provincia inizia la sua esperienza di inserimento più saldo nella zona povera “Cittadella Metropolitana” del comune di Soledad, annesso a Barranquilla.
2006 – Muore in Perù monsignor Florencio Coronado, vescovo redentorista. I suoi ultimi anni li dedicò interamente alla traduzione di tutta la Bibbia nella lingua quechua.
●Ω● – Scrive s. Alfonso nel suo libro “Considerazioni per coloro che son chiamati allo stato religioso, Considerazione 13:
«Chi è chiamato alla congregazione del Ss. Redentore, non sarà mai vero seguace di Gesù Cristo né si farà mai santo, se non adempirà il fine della sua vocazione e non avrà lo spirito dell’istituto, ch’è di salvare le anime e le anime più destitute di aiuti spirituali, come sono le povere genti della campagna. Questo fu l’intento della venuta del Redentore, il quale si protestò: Spiritus Domini…unxit me evangelizare pauperibus (Lo Spirito del Signore mi ha consacrato con l’unzione per portare ai poveri il lieto annuncio) testo originale.
Leggi tutta la considerazione.
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________