Cronaca redentorista 52

CronacaCSSR02

21 febbraio.

2001 – Durante il concistoro celebrato da papa Giovanni Paolo II sono designati cardinali della Chiesa cattolica due missionari redentoristi: Varkey Vithayathil di rito siro-malabarese dell’India e Julio Terrazas di Bolivia. Monsignor Vithayathil è morto il primo aprile del 2011.

●Ω● – Lettera di s. Alfonso a suo fratello Ercole de Liguori (febbraio 1746):

«Ho letta l’ultima vostra, dove mi dite in sostanza che, quando sto con appletto [strettezza], allora mi soccorrerete.
Fratello mio, questo non è modo di accomodare, ma di voler litigare per forza; ed io vi dico di nuovo che non voglio litigare, e potrei litigare perché pretendo il mio. Almeno mi scrivessi: Voglio, fratello mio, che mi rilasci tanto. Ma il voler portar ragioni, e dire che non mi toccano li 150 ducati, questo è troppo strapazzarmi. Ecco l’amor fraterno, che mi nominate. L’amor vostro in somma si riduce a chiacchierare, e a non far niente conto di me. E così, fratello mio, vi torno a pregare per amor di Maria Vergine, non mi scrivete più così… Per carità, non mi strapazzate più». (testo originale).

Leggi tutta la lettera.

__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________

Il cardinale redentorista Varkey Vithayathil di rito siro-malabrese dell’India, creato cardinale nel 2001, morto nel 2011.
Il cardinale redentorista Varkey Vithayathil di rito siro-malabarese dell’India, creato cardinale nel 2001, morto nel 2011.