Cronaca Redentorista 5

CronacaCSSR01

5 gennaio – San Giovanni Nepomuceno Neumann, vescovo

1764 – A causa della carestia, S. Alfonso vende la sua carrozza.

1860 – Muore a Filadelfia, Stati Uniti, Giovanni Nepomuceno Neumann, redentorista vescovo di quella diocesi.

Immagini di San Giovanni N. Neumann.
Immagini di San Giovanni N. Neumann.

_______________

1919 – Muore in Siviglia (Colombia) padre Paul Duhamel. Nacque in Francia nel 1879 e venne in Colombia nel 1909. Ha vissuto a Popayan, Buga e Siviglia. Si distinse per la sua tenacia al lavoro e per la sua costanza di studiare e leggere. Morì a 40 anni di influenza contratta al capezzale di un appestato. Nel suo letto di malato esclamò: “Maria, mia buona Madre, salvami“.

1991 – Muore in Maracaibo, Venezuela, Padre Ramón Luis Iglesias. – Era nato a Terroso, Spagna, nel 1906. Ordinato sacerdote nel 1931, e poco dopo venne in Colombia. Egli apparteneva ad una famiglia levitica, a causa delle sue dimensioni, era chiamato affettuosamente ” il Padre cattedrale”. Da giovane sacerdote servì la chiesa di Santa Inés (Bogotá) e poi, dal 1935, a Barranquilla, dove lavorò per quasi 30 anni. Trascorse diversi anni a Bucaramanga, e nel 1972 passò in Venezuela.

●Ω• –  Dalla lettera di S. Alfonso alla comunità Deliceto (5 gennaio 1752):

«Mi è pervenuto all’orecchio che costì non si fa molta stima del nuovo Superiore, il P. Gallo, perché forse è giovane. Fate sapere a tutti di cotesta Comunità, Padri e Fratelli che vi sono e verranno appresso, che io voglio che si stimi ogni Superiore che mando, ancorché mandassi una mazza, come la persona mia; e voglio che si stimi e se gli ubbidisca come a me… Se il Superiore fa qualche cosa poi che non paresse buona, il soggetto lo scriva a me; frattanto ubbidisca e non mormori con altri».

leggi tutta la lettera.
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: P. Salvatore Brugnano)

La Casa di Deliceto (FG) in una antica foto e il P. Pietro Petrella che vi era Rettore il 5 gennaio 1752, quando S. Alfonso inviò questa ferma lettera.
La Casa di Deliceto (FG) in una antica foto e il P. Pietro Petrella che vi era Rettore il 5 gennaio 1752, quando S. Alfonso inviò questa ferma lettera.