12 febbraio.
1981 – Colombia, Manizales. In questi giorni si diede inizio non ufficiale all’IMSA, Istituto Missionario Secolare Alfonsiano. Dopo le missioni in quasi tutte le parrocchie del nord di Caldas, da Neira fino ad Arma, i membri dell’IMSA furono incaricati della formazione e animazione delle campagne.
A febbraio del 1987 l’IMSA iniziò ad operare a Bogotà.
1989 – Muore in Ecuador p. Marcelo Martin. Nacque in Francia nel 1911. Professò a 20 anni e dopo la sua ordinazione dovette partire per la guerra. Stette in un campo di concentramento per 5 anni, dove prestò un servizio eroico agli altri prigionieri per la qual cosa fu decorato in Francia.
Giunse in Colombia nel 1954, alla casa di Siviglia, dove svolse il ruolo di maestro di novizi e quello di rettore. Nei suoi ultimi anni visse nella Provincia ecuadoriana.
2006 – Colombia – Si inizia il lavoro pastorale nella stazione missionaria di El Tambo, Cauca. Alla fine di gennaio dell’anno dopo si riceverà anche la parrocchia di Piagua.
●Ω● – Scrive s. Alfonso all’editore Remondini (12 febbraio 1776):
«Mando per lo procaccio [servizio di spedizione] il libro nuovo della Condotta [della Divina Provvidenza…]. Egli è di piccola mole; ma mi costa, se non erro, da tre anni di fatica; ed a me pare che non vi è libro che persuada così chiaramente la verità della Fede, quanto questo… La faccia leggere a qualche savio, perché non è libro di femminelle». (testo originale).
__________________
Da “Memorial Redentorista”, Provincia de Bogotá
Tercera edición – Ediciones Scala Bogotá – 1º de Agosto de 2012
Editor: Noel Londoño, CSsR. (traduzione: Giovanna Alberino)
__________________